Avanscoperta

Business Model Canvas con LEGO© Serious Play©

Progetta e fai evolvere il tuo modello di business

Business Model Canvas con LEGO© Serious Play©: // Ti interessa questo corso? Scrivi a: info@avanscoperta.it

Questo workshop offre una visuale strategica sull’utilizzo combinato di due strumenti molto potenti. Mentre declini LSP in un perimetro definito scopri le potenzialità del Business Model Canvas.
Daniela Ferrazza – Researcher at ISTAT

Perché un modello di business funzioni davvero, deve saper dare una risposta unitaria a una complessa rete di aspetti in concorrenza tra loro.

In altre parole deve al contempo essere in grado di esplorare la complessità di molte parti che interagiscono tra loro e di semplificarne le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.

Scoprire la giusta combinazione di entrambi questi aspetti è la principale sfida di chi progetta ed evolve modelli di business. Una sfida non impossibile!

Con l’utilizzo avanzato di LEGO® Serious Play®, uno strumento impareggiabile per esplorare la complessità, e il Business Model Canvas, ormai un affermato standard di semplificazione evolutiva dei modelli di business, è possibile raggiungere risultati di incredibile efficacia.

Workshop

Questo workshop è ideato per utilizzare a fondo la potenza di LEGO® Serious Play® nel progettare e far evolvere il tuo modello di business.

Durante le tre giornate otterremo un visione sistemica profonda del business oggetto di analisi, e comprenderemo la natura e varietà delle relazioni tra le sue diverse parti utilizzando appieno la conoscenza esplicita e implicita dei partecipanti al processo.
Inoltre, comprenderemo le dinamiche che caratterizzano il business e i suoi aspetti evolutivi, creando così le condizioni per una sua eccellente esecuzione a valle della progettazione.

L’uso combinato di LEGO® Serious Play® e Business Model Canvas ci permetterà di ricavare informazioni fondamentali e conoscenza profonda dei partecipanti alla fase di design, sia a livello razionale sia irrazionale.
La progettazione in questo modo sarà in completa coerenza con l’insieme dei tratti culturali, organizzativi, e narrativi che fanno unica ciascuna azienda, rivelandosi un approccio di ineguagliabile efficacia.

Sperimenteremo un framework integrato, flessibile e capace di unificare il lavoro di diverse persone, ciascuna con il suo sapere, il suo background e le sue intuizioni uniche.

Programma

Il workshop dura tre giorni e si sviluppa in due fasi.

La prima è focalizzata sul design statico del modello di business, comprendendo a fondo le sue parti e le relazioni tra esse.

La seconda si concentrerà sugli aspetti dinamici del modello di business rappresentati dalla sua risposta a variazioni e perturbazioni, completando così l’intero framework di design ed evoluzione di modelli di business.

Utilizzeremo tutte e sette le tecniche di applicazione di LEGO® Serious Play®, in modo da offrire anche una panoramica completa della potenza di questo metodo, ove opportunamente utilizzato secondo i dettami sapienti della Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® methodology.

ARGOMENTI
  • La co-creazione e l’utilizzo completo del potenziale umano
  • I sistemi adattivi complessi
  • L’inclusione strategica degli unknown unknowns
  • La narrazione, la metafora e il collegamento mano-mente per il design
  • L’uso dell’inconscio nel design di modelli di business
  • La metodologia LEGO® Serious Play®
  • Il Business Model Canvas.
COSA IMPAREREMO
  • Chi coinvolgere nel processo di design, come e perché
  • Come progettare un modello di business sostenibile
  • Che cos’è davvero una “value proposition”
  • Come utilizzare le 7 tecniche di applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Come utilizzare opportunamente un Business Model Canvas
  • Come usare LEGO® Serious Play® in accoppiamento con un Business Model Canvas
  • Come definire e porre le domande nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri e paure dell’imprenditore e del manager.
Perché iscriversi

Per capire come co-creare modelli di business sostenibili, mettendo le basi per una loro esecuzione eccellente e per gestirne il cambiamento in tempo reale.

In questi 3 giorni ti accorgerai quanto sia dirompente il pensiero che nasce dalle mani. Creare per credere!

Target Audience
  • Imprenditori
  • Top Manager
  • Product Manager / Owner
  • Marketing Manager
  • Innovation Officer
  • Service Designer.
N.B.

Il corso è limitato a un numero massimo di partecipanti pari a 12.

Il corso è confermato! :-)

Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)

Dubbi, domande? Scriveteci: info@avanscoperta.it

Lingua: ITA
#Business Model Canvas #Lego Serious Play #Value Proposition Canvas

Docente

Alessandra Cianchettini

Alessandra affianca aziende e team al fine di aiutarli ad esprimere il loro potenziale ed evolvere il modo in cui lavorano, contribuendo al miglioramento della gestione delle dinamiche complesse insite nelle relazioni umane.

(scopri di più)

Cosa dicono di questo workshop:

Un workshop molto stimolante in cui, attraverso l’utilizzo della metodologia Lego Serious Play, si può sperimentare, applicare e apprendere la tecnica del Business Model Canvas in modo efficace.

Marco Di Domenico – CTO at Paros

Questo workshop offre una visuale strategica sull’utilizzo combinato di due strumenti molto potenti. Mentre declini LSP in un perimetro definito scopri le potenzialità del Business Model Canvas.

Daniela Ferrazza – Researcher at ISTAT

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!