Abstract
Training from the BACK of the Room (TBR) – Practitioner Class è il corso di fama internazionale, creato da Sharon Bowman, per la formazione e lo sviluppo di competenze specifiche relative all’apprendimento.
Il corso è rivolto a trainer, docenti, istruttori, coach aziendali, facilitatori e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone.
In questi due giorni con Marco Dussin, trainer TBR certificato, scoprirai come il cervello impara le cose “per davvero”, mettendo in discussione la visione classica e scolastica dell’apprendimento (basata sull’ascolto passivo di nozioni) a favore di una visione più andragogica, quindi più adatta agli adulti che vogliono imparare.
Durante il workshop, affronterai anche argomenti relativi alle neuroscienze cognitive, ossia i concetti di brain science che fanno da fondamento a tutti percorsi realmente efficaci di formazione e di apprendimento.
Grazie a TBR, avrai tantissime nuove idee, attività e risorse utili a migliorare ciò che già conosci su apprendimento e insegnamento.
Target Audience
Training from the BACK of the Room! Practitioner Class si rivolge a:
- insegnanti, facilitatori e coach, che desiderano sperimentare nuovi modi per progettare ed erogare le loro esperienze formative;
- scrum master, project managers, responsabili di innovazione di prodotto, team leaders e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone;
- HR, promotori di iniziative di L&D, responsabili della formazione aziendale, che abbiano il desiderio di comprendere meglio le strategie che rendono la formazione efficace, coinvolgente ed adatta al target aziendale, per creare non solo percorsi formativi, ma una profonda learning culture;
- learning designers che desiderino aggiungere alle loro competenze anche la partecipazione a una masterclass prestigiosa come TBR;
- chiunque abbia già qualsiasi tipo di esperienza di insegnamento;
- chiunque desideri iniziare a mettersi in gioco nell’ambito dell’insegnamento con un corso propedeutico, strutturato e completo.
Programma
I paradigmi tradizionali di formazione prevedono che il/la docente parli e gli studenti stiano in silenzio. Questo risulta piuttosto inefficace, specialmente nella formazione degli adulti, che non può basarsi su principi pedagogici, ma ha bisogno di guardare a quelli andragogici.
Questo corso ti fornirà, in modo ragionato e completo, gli strumenti per progettare esperienze diverse, complete, interattive e capaci di avere impatto, con il fine ultimo di aiutarti a condividere le tue conoscenze in modo più efficace e coinvolgente.
Agenda
Day 1
- Attività di connessione (con gli altri studenti, con il contenuto e con gli obiettivi di apprendimento)
- Prepariamoci al successo
- Gli strumenti del trainer
- I Sei Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze
- Come impariamo: miti e fatti
- Usiamo i centri concettuali come metodo di insegnamento
- Mettiamo in pratica gli strumenti del trainer e i principi di neuroscienza
- Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione)
Day 2
- Dissonanza cognitiva, Sistema di attivazione reticolare e il Cervello Trino
- Introduzione all’Apprendimento Accelerato e le 4c – modelli di design ed erogazione
- Indicazioni generali di design ed erogazione
- Creiamo una mappa 4C – prima bozza
- Compito pratico – progetta la tua sessione di training (utilizzando gli strumenti del trainer e applicando la 4Cs Map a un argomento specifico)
- Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione, celebrazione).
Cosa impareremo
- Comprendere e sfruttare quanto scoperto dalla moderna ricerca neuroscientifica su come funziona il cervello enll’ambito dell’apprendimento degli adulti.
- Applicare i Sei Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze utili a migliorare sensibilmente apprendimento e memorizzazione dei concetti a prescindere dall’argomento trattato.
- Combinare l’utilizzo dei principi di neuroscienza alla tecnologia per creare momenti di apprendimento creativi e collaborativi.
- Implementare la 4Cs Map, un potente modello di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, per progettare qualsiasi tipo di training o presentazione;
- Utilizzare nuovi strumenti, spunti e attività nelle tue attività di trainer, create e sperimentate durante il corso in aula.
- Aiutare le persone ad apprendere al meglio, che si tratti di lezioni in aula, online, da remoto, sessioni one-to-one, lavori di gruppo, presentazioni.
- Al completamento del corso, avrai accesso alla community internazionale di TBR Practitioners su Slack, nella quale ti potrai confrontare, potrai trovare e condividere risorse, e continuare a imparare anche dopo la fine del workshop.
Il biglietto del corso include un libro di esercizi di 55 pagine (in inglese), disponibile solo per i partecipanti di questo workshop, una copia cartacea di “Training from the BACK of the Room!” e di “Using Brain Science to Make Training Stick”, i due libri scritti da Sharon Bowman.
Come si svolge
Le singole attività di apprendimento che svolgeremo in aula hanno una durata che va da 1 a 5 minuti massimo, il che significa che possono essere facilmente inserite all’interno di qualsiasi corso, programma specifico, meeting o presentazione di business. Lo scopo del corso è aiutarti a creare la tua personale “cassetta degli attrezzi” di strategie di apprendimento brevi e veloci.
Durante il workshop, farai esperienza in prima persona di tutto ciò che imparerai, compresi i sei grandi principi di neuroscienza che rendono l’apprendimento brain-based e incentrato sul discente così efficace e interessante, chiamati Sei Trumps.
Imparerai così a creare attività che ti aiutino non soltanto in classe o nella creazione di percorsi formativi, ma nella pratica continua di una learning culture profonda e reale.
Progetterai già in aula i tuoi percorsi formativi, usando un argomento di tua scelta, i tuoi strumenti e un modello di design di attività formative chiamato “la mappa delle 4C” (4Cs Map):
Connections: come fare leva su ciò che i partecipanti già conoscono sull’argomento per creare un forte senso di connessione con la loro realtà?
Concepts: che cosa è fondamentale spiegare agli studenti affinché possano comprendere il tema di cui stiamo parlando? Cosa, invece, possono recuperare con le risorse a loro disposizione?
Concrete Practice: come possiamo aiutare gli studenti a mettere in pratica in modo concreto o a spiegare in modo esaustivo e comprensibile quanto appena scoperto?
Conclusions: che cosa si può pianificare come prossimo passo?
Tutte le strategie interattive e brain-based che svolgeremo durante il workshop sono indipendenti dal contenuto: sarai in grado di applicarle a qualsiasi contesto, persino i più tecnici o quelli apparentemente più ostici.
Il workshop si svolgerà in italiano e tutti i materiali a supporto (slide, libri, dispense e libri di esercizi) saranno in inglese.
Perché partecipare
Avrai a tua disposizione nuovi spunti, nuove idee e risorse che potrai mettere in pratica immediatamente.
Partecipare a TBR ti permetterà di sperimentare, comprendere e utilizzare un approccio moderno alla progettazione ed erogazione di vere e proprie esperienze formative, fornendo metodo, esempi e suggerimenti immaginati e testati da centinaia di practitioner in tutto il mondo.
Requisiti
Per la sua struttura di vero e proprio “percorso esperienziale di apprendimento”, Training from the BACK of the Room! è adatto a qualsiasi livello di conoscenza e competenza in ambito learning & development.
Il requisito richiesto è il desiderio di mettersi in gioco e condividere con i partecipanti esperienze e conoscenze.
Prima del workshop, ti chiederemo di completare alcuni piccoli esercizi di preparazione:
- 3 settimane prima riceverai un questionario sulla tua esperienza pregressa e suoi tuoi learning outcomes;
- 2 settimane prima riceverai alcune letture consigliate, video e podcast per introdurti ai principi della brain science;
- 1 settimana prima ti metteremo in contatto con gli altri partecipanti in una community Slack organizzata da Avanscoperta.
Il corso si basa fortemente sulla tua competenza ed esperienza pregressa su come gli adulti imparano, e sul tuo desiderio di condividerla con gli altri.
Per questo motivo il completamento di almeno qualcuna delle attività propedeutiche è fortemente consigliato. Controlla di avere in agenda almeno 1 ora a settimana nelle tre settimane precedenti il workshop.