Avanscoperta
Training from the BACK of the Room! Workshop

Training from the BACK of the Room! Workshop

Per imparare a progettare ed erogare esperienze formative efficaci

Se stai cercando la versione online e in inglese, chiamata TBR-VE (Training from the BACK of the Room! – Virtual Edition), la trovi qui: Training from the BACK of the Room – Virtual Edition (TBR-VE), con Teri Frith.

Abstract

Torna il corso Training from the BACK of the Room (TBR) – Practitioner Class nella sua versione da due giorni, in presenza e in italiano!

TBR è il workshop interattivo, di fama internazionale, creato da Sharon Bowman per la formazione e lo sviluppo di competenze specifiche relative all’apprendimento.
Il corso è rivolto a trainer, docenti, istruttori, coach aziendali, facilitatori e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone.

Partecipare a TBR ti permetterà di sperimentare, comprendere e utilizzare un approccio moderno alla progettazione ed erogazione di vere e proprie esperienze formative, fornendo metodo, esempi e suggerimenti immaginati e testati da centinaia di practitioner in tutto il mondo.

In questi due giorni in compagnia di Marco Dussin, trainer TBR certificato, scoprirai come il cervello impara le cose “per davvero”, mettendo in discussione la visione classica e scolastica dell’apprendimento (basata sull’ascolto passivo di nozioni) a favore di una visione più andragogica, quindi più adatta agli adulti che vogliono imparare.

Durante il workshop, affronterai anche argomenti relativi alle neuroscienze cognitive, ossia i concetti di brain science che fanno da fondamento a tutti percorsi realmente efficaci di formazione e di apprendimento.

Grazie a TBR, avrai tantissime nuove idee, attività e risorse utili a migliorare ciò che già conosci su apprendimento e insegnamento.

Target Audience

Training from the BACK of the Room! Practitioner Class si rivolge a:

  • insegnanti, facilitatori e coach, che desiderano sperimentare nuovi modi per progettare ed erogare le loro esperienze formative;
  • scrum master, project managers, responsabili di innovazione di prodotto, team leaders e chiunque abbia il compito di favorire lo scambio di conoscenza tra le persone;
  • HR, promotori di iniziative di L&D, responsabili della formazione aziendale, che abbiano il desiderio di comprendere meglio le strategie che rendono la formazione efficace, coinvolgente ed adatta al target aziendale, per creare non solo percorsi formativi, ma una profonda learning culture;
  • learning designers che desiderino aggiungere alle loro competenze anche la partecipazione a una masterclass prestigiosa come TBR;
  • chiunque abbia già qualsiasi tipo di esperienza di insegnamento;
  • chiunque desideri iniziare a mettersi in gioco nell’ambito dell’insegnamento con un corso propedeutico, strutturato e completo.

Programma

I paradigmi tradizionali di formazione prevedono che il/la docente parli e gli studenti stiano in silenzio. Questo risulta piuttosto inefficace, specialmente nella formazione degli adulti, che non può basarsi su principi pedagogici, ma ha bisogno di guardare a quelli andragogici.

Questo corso ti fornirà, in modo ragionato e completo, gli strumenti per progettare esperienze diverse, complete, interattive e capaci di avere impatto, con il fine ultimo di aiutarti a condividere le tue conoscenze in modo più efficace e coinvolgente.

Agenda

Day 1

  • Attività di connessione (con gli altri studenti, con il contenuto e con gli obiettivi di apprendimento)
  • Prepariamoci al successo
  • Gli strumenti del trainer
  • I Sei Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze
  • Come impariamo: miti e fatti
  • Usiamo i centri concettuali come metodo di insegnamento
  • Mettiamo in pratica gli strumenti del trainer e i principi di neuroscienza
  • Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione)

Day 2

  • Dissonanza cognitiva, Sistema di attivazione reticolare e il Cervello Trino
  • Introduzione all’Apprendimento Accelerato e le 4c – modelli di design ed erogazione
  • Indicazioni generali di design ed erogazione
  • Creiamo una mappa 4C – prima bozza
  • Compito pratico – progetta la tua sessione di training (utilizzando gli strumenti del trainer e applicando la 4Cs Map a un argomento specifico)
  • Attività conclusive (riassunto della giornata e discussione sull’apprendimento, piano d’azione, celebrazione).

Cosa impareremo (Learning Objectives)

  • Six Trumps: esplorerai sei potenti principi di apprendimento basati sulle più recenti scoperte neuroscientifiche (i Sei Trumps).
  • Applicherai questi principi nel tuo lavoro: quando devi fare una presentazione, un corso o un vero e proprio percorso formativo.
  • Scoprirai e imparerai tantissime strategie di insegnamento interattive che potrai utilizzare per insegnare qualsiasi argomento a chiunque.
  • Userai la 4Cs Map, un potente modello di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, per progettare qualsiasi tipo di training o presentazione.
  • Creerai un percorso formativo su un argomento che stai già insegnando o di cui già ti occupi.
  • Nel corso del workshop, avrai continuamente occasioni per scambiare feedback con gli altri partecipanti e condividere idee e pratiche per migliorare i tuoi futuri programmi di training.
  • Riceverai un libro di esercizi di 55 pagine (in inglese), disponibile solo per i partecipanti di questo workshop, e una copia cartacea dei libri di Sharon Bowman (autrice di TBR) “Training from the BACK of the Room!” e “Using Brain Science to Make Training Stick.”

Come si svolge

Le singole attività di apprendimento che svolgeremo in aula hanno una durata che va da 1 a 5 minuti massimo, il che significa che possono essere facilmente inserite all’interno di qualsiasi corso, programma specifico, meeting o presentazione di business. Lo scopo del corso è aiutarti a creare la tua personale “cassetta degli attrezzi” di strategie di apprendimento brevi e veloci.

Durante il workshop, farai esperienza in prima persona di tutto ciò che imparerai, compresi i sei grandi principi di neuroscienza che rendono l’apprendimento brain-based e incentrato sul discente così efficace e interessante, chiamati Sei Trumps.
Imparerai così a creare attività che ti aiutino non soltanto in classe o nella creazione di percorsi formativi, ma nella pratica continua di una learning culture profonda e reale.

Progetterai già in aula i tuoi percorsi formativi, usando un argomento di tua scelta, i tuoi strumenti e un modello di design di attività formative chiamato “la mappa delle 4C” (4Cs Map):

  1. Connections: come fare leva su ciò che i partecipanti già conoscono sull’argomento per creare un forte senso di connessione con la loro realtà?
  2. Concepts: che cosa è fondamentale spiegare agli studenti affinché possano comprendere il tema di cui stiamo parlando? Cosa, invece, possono recuperare con le risorse a loro disposizione?
  3. Concrete Practice: come possiamo aiutare gli studenti a mettere in pratica in modo concreto o a spiegare in modo esaustivo e comprensibile quanto appena scoperto?
  4. Conclusions: che cosa si può pianificare come prossimo passo?

Le risorse incluse nel biglietto e che resteranno a te una volta finito il workshop: 2 libri e un libro di esercizi (in inglese); una vera e propria miniera ricca di attività che potrai implementare immediatamente nel tuo lavoro; i sei principi di neuroscienza e la 4Cs Map; nuovi modi per sfruttare le presentazioni basate sulle slide per condividere realmente conoscenza; e tantissime altre risorse per migliorare la tua attività di trainer.

Bonus! Se già possiedi i libri “Training from the BACK of the Room!” e “Using Brain Science to Make Training Stick!”, avrai l’opportunità di “vederli in azione”, che è molto meglio che leggerli e basta.

Tutte le strategie interattive e brain-based che svolgeremo durante il workshop sono indipendenti dal contenuto: sarai in grado di applicarle a qualsiasi contesto, persino i più tecnici o quelli apparentemente più ostici.

Il workshop si svolgerà in italiano e tutti i materiali a supporto (slide, libri, dispense e libri di esercizi) saranno in inglese.

Perché partecipare

Avrai a tua disposizione nuovi spunti, nuove idee e risorse che potrai mettere in pratica immediatamente.

Sarai così in grado di:

  • Comprendere e sfruttare quanto scoperto dalla moderna ricerca neuroscientifica su come funziona il cervello enll’ambito dell’apprendimento degli adulti.
  • Applicare i Sei Trumps – sei principi di apprendimento basati sulle neuroscienze utili a migliorare sensibilmente apprendimento e memorizzazione dei concetti a prescindere dall’argomento trattato.
  • Combinare l’utilizzo dei principi di neuroscienza alla tecnologia per creare momenti di apprendimento creativi e collaborativi.
  • Implementare la 4Cs Map, un potente modello di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, per progettare qualsiasi tipo di training o presentazione;
  • Utilizzare nuovi strumenti, spunti e attività nelle tue attività di trainer, create e sperimentate durante il corso in aula.
  • Aiutare le persone ad apprendere al meglio, che si tratti di lezioni in aula, online, da remoto, sessioni one-to-one, lavori di gruppo, presentazioni.
  • Al completamento del corso, avrai accesso alla community internazionale di TBR Practitioners su Slack, nella quale ti potrai confrontare, potrai trovare e condividere risorse, e continuare a imparare anche dopo la fine del workshop.

Requisiti

Per la sua struttura di vero e proprio “percorso esperienziale di apprendimento”, Training from the BACK of the Room! è adatto a qualsiasi livello di conoscenza e competenza in ambito learning & development.

Il requisito richiesto è il desiderio di mettersi in gioco e condividere con i partecipanti esperienze e conoscenze.

Prima del workshop, ti chiederemo di completare alcuni piccoli esercizi di preparazione:

  • 3 settimane prima riceverai un questionario sulla tua esperienza pregressa e suoi tuoi learning outcomes;
  • 2 settimane prima riceverai alcune letture consigliate, video e podcast per introdurti ai principi della brain science;
  • 1 settimana prima ti metteremo in contatto con gli altri partecipanti in una community Slack organizzata da Avanscoperta.

Il corso si basa fortemente sulla tua competenza ed esperienza pregressa su come gli adulti imparano, e sul tuo desiderio di condividerla con gli altri.

Per questo motivo il completamento di almeno qualcuna delle attività propedeutiche è fortemente consigliato. Controlla di avere in agenda almeno 1 ora a settimana nelle tre settimane precedenti il workshop.

F.A.Q.

Certificazioni e certificati di partecipazione
Questo workshop non dà diritto a una certificazione: non è previsto un esame finale e dopo aver partecipato non si è abilitati all’insegnamento del workshop stesso.

La partecipazione a questa TBR Practitioner Class dà diritto al titolo di TBR Practitioner e a un certificato di partecipazione (chiamato “Certificate of Completion”) che viene rilasciato a chiunque partecipi intergalmente alle 16 ore previste dal programma.

Differenze tra il corso in aula e il corso online
TBR Practitioner Class è diverso da TBR Virtual Edition. Un articolo scritto da Sharon Bowman, creatrice del metodo Training fro the BACK of the Room!, spiega le differenze nel dettaglio: https://www.bowperson.com/2020/10/4-differences-between-the-virtual-and-in-person-tbr-classes/

Computer e altri strumenti digitali
Non è necessario avere il tuo computer durante il corso: faremo uso di materiali analogici (carta, penne, pennarelli, post-it, il libro degli esercizi, e altro).

Attività da svolgere prima del corso
Come dettagliato nella sezione Requisiti, è richiesto un impegno di circa 1 ora a settimana nelle 3 settimane prima del corso per svolgere alcune attività.

Prima del workshop, ti chiederemo di completare alcuni piccoli esercizi di preparazione:

  • 3 settimane prima riceverai un questionario sulla tua esperienza pregressa e suoi tuoi learning outcomes;
  • 2 settimane prima riceverai alcune letture consigliate, video e podcast per introdurti ai principi della brain science;
  • 1 settimana prima ti metteremo in contatto con gli altri partecipanti in una community Slack organizzata da Avanscoperta.

Materiali e libri da portare a casa
Con il biglietto, otterrai anche un libro di esercizi (distribuito in esclusiva ai soli partecipanti al corso TBR Practitioner Class) e una copia cartacea dei libri “Training from the BACK of the Room!” “Using Brain Science to Make Training Stick” di Sharon Bowman, autrice di Training from the BACK of the Room!

Lingua del corso e dei materiali e libri
Il corso si terrà in italiano, tutti i materiali a supporto del corso (slide, libro degli esercizi, poster e altro) saranno in inglese.

N.B.

La TBR Practitioner Class sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Invieremo una comunicazione con la conferma del corso agli iscritti non più tardi di 20 giorni prima del workshop.

LAST CHANCE! Ti interessa questo corso? Acquista il biglietto entro mercoledì 20 marzo 2024 per aiutarci a confermarlo quanto prima.
Se entro questa data non raggiungiamo i numeri minimi di partecipanti richiesti per attivarlo, il corso non sarà confermato e verrà posticipato… non aspettare all’ultimo per comprare il tuo biglietto!

Prima raggiungiamo i numeri minimi utili alla sua attivazione, prima saremo in grado di confermare il corso e garantirne l’esecuzione.
Se il corso sarà confermato, vedrai una spunta verde su questa pagina che dice “confermato/guaranteed to run”, e potrai comprare i biglietti anche dopo questa data.

Info pratiche sul corso

Venue: Combo (Ripa di Porta Ticinese, 83, Milano).
Lingua: italiano (con materiali in inglese).
Data e orari: 9-10 aprile 2024, dalle 9.30 alle 17.30 ciascun giorno.
Numero massimo di partecipanti: 16 persone
Laptop: Leggi la sezione dedicata nelle F.A.Q. qui sopra.
Dress code: Informale. Inoltre si raccomanda di indossare scarpe comode perché molte attività avverranno stando in piedi.
Compreso nel prezzo: Nel prezzo del biglietto sono compresi i coffee break e i pranzi insieme al docente e agli altri corsisti. Perché anche il networking è importante! :)

Dove – Combo

Il corso si svolgerà presso Combo, e alla pagina Combo Venue Info puoi trovare la mappa, le indicazioni, info su come arrivare e muoverti a Milano, dove dormire, e tanto altro.

Porta il corso in azienda

Contattaci utilizzando il form in fondo alla pagina per chiedere informazioni sull’erogazione in forma privata di TBR Practitioner Class.

Vuoi saperne di più sui nostri biglietti?

Biglietti

Under_Cover_LearnerSCONTO 20%

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale e non hai la Partita IVA, c’è una tariffa speciale per te: uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto, che potrai ottenere inserendo il codice Under_Cover_Learner su Eventbrite qui sopra, dove trovi "Enter promo code" (prima di premere il tasto "checkout").

N.B.: Il codice non può essere utilizzato con nessun’altra offerta, ed è valido su tutti i tipi di biglietto.

Testimonials

TBR è il corso definitivo su come rendere piacevoli, utili ed efficaci tutte le occasioni nelle quali agisci da insegnante oppure da facilitatore!Stefano Costa

Il workshop è un percorso stimolante e pieno di strumenti spendibili da subito per creare training che siano memorabili e ben progettati.Alessandro Cermesoni

Training from the Back of the Room è divertente, altamente istruttivo e rivoluzionerà il vostro modo di fare training!Gabriella Castelli

Non sono amante dei metodi didattici preconfezionati di stampo Americano, ma il workshop TBR è un tuffo dentro una piscina molto divertente e ingaggiante. È uno stimolo per spostarsi un po’ oltre la propria zona di comfort come formatori professionisti e persone.Pietro Monari

Marco Dussin

Marco è un consulente strategico, formatore in ambito agile, e learning designer. Nel 2022 ha conseguito la Trainer Certification in Training from the BACK of the Room!.

Aiuta le persone e le loro organizzazioni a creare prodotti, servizi ed esperienze di maggior valore in tempi rapidi e modi efficienti, intrecciando Lean, Agile e Design Thinking. 

Blog

Insegnare meglio con Training from the BACK of the Room: la nostra intervista a Marco Dussin.

Video

Small Talk: chiacchierata informale con Marco Dussin (YouTubeSpotify).

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
Unisciti a noi!

Ti interessa questo corso?

Se hai delle domande specifiche, o vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici. Saremo felici di risponderti!







    NEWSLETTER

    Vuoi ricevere una volta a settimana i nostri contenuti esclusivi su tecnologia, sviluppo software, business e design?

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER :-)

    Iscriviti alla newsletter!