Avanscoperta

Business Model Canvas con LEGO© Serious Play©

Progetta e fai evolvere il tuo modello di business

Business Model Canvas con LEGO© Serious Play©: // Ti interessa questo corso? Scrivi a info@avanscoperta.it

Perché un modello di business funzioni davvero, deve saper dare una risposta unitaria a una complessa rete di aspetti in concorrenza tra loro.

In altre parole deve al contempo essere in grado di esplorare la complessità di molte parti che interagiscono tra loro e di semplificarne le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.

Scoprire la giusta combinazione di entrambi questi aspetti è la principale sfida di chi progetta ed evolve modelli di business. Una sfida non impossibile!

Con l’utilizzo avanzato di LEGO® Serious Play®, uno strumento impareggiabile per esplorare la complessità, e il Business Model Canvas, ormai un affermato standard di semplificazione evolutiva dei modelli di business, è possibile raggiungere risultati di incredibile efficacia.

Workshop

Questo workshop è ideato per utilizzare a fondo la potenza di LEGO® Serious Play® nel progettare e far evolvere il tuo modello di business.

Durante le tre giornate otterremo un visione sistemica profonda del business oggetto di analisi, e comprenderemo la natura e varietà delle relazioni tra le sue diverse parti utilizzando appieno la conoscenza esplicita e implicita dei partecipanti al processo.
Inoltre, comprenderemo le dinamiche che caratterizzano il business e i suoi aspetti evolutivi, creando così le condizioni per una sua eccellente esecuzione a valle della progettazione.

L’uso combinato di LEGO® Serious Play® e Business Model Canvas ci permetterà di ricavare informazioni fondamentali e conoscenza profonda dei partecipanti alla fase di design, sia a livello razionale sia irrazionale.
La progettazione in questo modo sarà in completa coerenza con l’insieme dei tratti culturali, organizzativi, e narrativi che fanno unica ciascuna azienda, rivelandosi un approccio di ineguagliabile efficacia.

Sperimenteremo un framework integrato, flessibile e capace di unificare il lavoro di diverse persone, ciascuna con il suo sapere, il suo background e le sue intuizioni uniche.

Programma

Il workshop dura tre giorni e si sviluppa in due fasi.

La prima è focalizzata sul design statico del modello di business, comprendendo a fondo le sue parti e le relazioni tra esse.

La seconda si concentrerà sugli aspetti dinamici del modello di business rappresentati dalla sua risposta a variazioni e perturbazioni, completando così l’intero framework di design ed evoluzione di modelli di business.

Utilizzeremo tutte e sette le tecniche di applicazione di LEGO® Serious Play®, in modo da offrire anche una panoramica completa della potenza di questo metodo, ove opportunamente utilizzato secondo i dettami sapienti della Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® methodology.

ARGOMENTI
  • La co-creazione e l’utilizzo completo del potenziale umano
  • I sistemi adattivi complessi
  • L’inclusione strategica degli unknown unknowns
  • La narrazione, la metafora e il collegamento mano-mente per il design
  • L’uso dell’inconscio nel design di modelli di business
  • La metodologia LEGO® Serious Play®
  • Il Business Model Canvas.
COSA IMPAREREMO
  • Chi coinvolgere nel processo di design, come e perché
  • Come progettare un modello di business sostenibile
  • Che cos’è davvero una “value proposition”
  • Come utilizzare le 7 tecniche di applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Come utilizzare opportunamente un Business Model Canvas
  • Come usare LEGO® Serious Play® in accoppiamento con un Business Model Canvas
  • Come definire e porre le domande nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri e paure dell’imprenditore e del manager.
Perché iscriversi

Per capire come co-creare modelli di business sostenibili, mettendo le basi per una loro esecuzione eccellente e per gestirne il cambiamento in tempo reale.

In questi 3 giorni ti accorgerai quanto sia dirompente il pensiero che nasce dalle mani. Creare per credere!

Target Audience
  • Imprenditori
  • Top Manager
  • Product Manager / Owner
  • Marketing Manager
  • Innovation Officer
  • Service Designer.
N.B.

Il corso è limitato a un numero massimo di partecipanti pari a 12.

Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)

Dubbi, domande? Scriveteci: info@avanscoperta.it

Lingua: ITA
#Business Model Canvas #Lego Serious Play #Value Proposition Canvas

Docente

Stelio Verzera

Appassionatamente curioso e innamorato di value creation e lean thinking.
Imprenditore, coach, consulente e advisor in diversi ambiti dell’innovazione.

Dal 1995 affianca e sostiene le organizzazioni nel loro percorso evolutivo.
Il suo approccio agile del miglioramento continuo lo ha portato a imparare e applicare alcune delle pratiche più efficaci per “navigare” la complessità, sia a livello strategico sia operativo.

Dal 2011 è cofondatore di Cocoon Projects, di cui ha progettato il modello di governance, conosciuto oggi come LiquidO: primo esempio vivente in Europa di un'azienda con modello organizzativo fluido e completamente emergente.

Stelio è facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® certificato dalla Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® Method.

 

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!