Abstract
Creare prodotti che riescano a catturare l’attenzione del mercato e diventare la “next big thing” è una sfida che richiede una comprensione profonda del valore che tali prodotti portano ai clienti.
Value Proposition Strategy Workshop è progettato per assistere manager di prodotto nel creare proposte di valore irresistibili: cioè capaci di identificare e comprendere in modo approfondito le esigenze dei clienti, sia quelle espresse sia quelle latenti, e trasformare intuizioni in strategie concrete, per valorizzare nuovi prodotti e quelli già esistenti sul mercato.
Comprendere e applicare una strategia di Value Proposition aumenta la probabilità di successo del prodotto sul mercato e crea un vantaggio competitivo sostenibile in scenari di mercati altamente competitivi.
Le competenze acquisite durante il Value Proposition Strategy Workshop saranno trasferibili e applicabili a vari ambiti, indipendentemente dalla tipologia di prodotto, dal settore di mercato o dalla dimensione dell’organizzazione.
Target Audience
Devi lanciare una nuova linea di business o un prodotto innovativo e vuoi imparare a comunicare in modo efficace e strutturato la Value Proposition ai tuoi stakeholder, allo scopo di ottenere supporto interno ed esterno?
Questo workshop è l’occasione ideale per tutte le persone audaci che ricoprono il ruolo di Product Owner, Managers di Prodotto, Marketing Manager e Responsabili dell’Innovazione, per le persone che sono mosse dal desiderio di creare prodotti rivoluzionari e si trovano a dover navigare le complesse acque della Value Proposition.
Il corso è progettato principalmente per:
- Product Owners che vogliano trasformare le idee innovative in prodotti di successo,
- Managers di Prodotto che vogliono affinare le loro competenze nella definizione e comunicazione della Value Proposition,
- Responsabili dell’Innovazione che aspirano a guidare il loro team verso la creazione di prodotti rivoluzionari.
Altre figure professionali che possono trarre beneficio da questo workshop includono:
- Marketing Manager e Project Managers in team multifunzionali, alla ricerca di strategie per definire e comunicare la Value Proposition,
- Professionisti nel settore tech che desiderano acquisire competenze avanzate nella creazione e gestione di proposte di valore efficaci,
- Venture builders e Manager che devono lanciare o rilanciare servizi innovativi all’interno di spinoff o corporate startup operando in contesti complessi di open-innovation.
È richiesto che le persone abbiano già esperienza nell’applicazione e utilizzo del Business Model Canvas.
Programma
Hai provato ad applicare il Business Model Canvas nel lancio di un nuovo prodotto, idea o iniziativa, ma non è bastato.
Durante il Value Proposition Strategy Workshop con Hoang Huynh farai esperienza su come strutturare le prime fasi di un go-to market in modo efficace e trasferibile nel tuo contesto.
Questo workshop rappresenta un’opportunità preziosa per i professionisti e le professioniste di prodotto di acquisire nuove prospettive, condividere esperienze con i colleghi e elevare le proprie capacità in un ambiente di apprendimento stimolante.
Con la guida di Hoang Huynh, vivrai un viaggio interattivo e pratico che non solo affinerà la tua comprensione delle necessità dei clienti, ma ti fornirà anche strumenti tangibili e metodo comprovato per tradurre queste comprensioni in proposte di valore efficaci.
Le lezioni apprese in questo workshop saranno immediatamente applicabili, indipendentemente dal settore di mercato o dalla dimensione dell’organizzazione, fornendo una base solida per l’innovazione del prodotto e una strategia di posizionamento a lungo termine.
Agenda
I Fondamentali di una Value Proposition
- Il valore e la sua percezione
- Definizione e importanza della Value Proposition
- Il modello di Pine & Gilmore
- La relazione fra Mission, Vision, Purpose e Value Proposition e Unique Selling Proposition
- Il modello del Value Stick
Value Proposition Design
- Elementi chiave di una Value Proposition efficace
- La scala dei Benefici
- Definizione dei Valori Chiave
- Ideazione e Prototipazione della Value Proposition
- Uso e limiti del Value Proposition Canvas
- Progettare il contesto con il modello “MOA”
Value Proposition Strategy
- La Formula della Value Proposition
- Ingegnerizzare una promessa con il framework “Premise Promise Proof”
- Implementare una Value Proposition Strategy
Comunicare la Value Proposition
- Strategie per comunicare efficacemente la Value Proposition a stakeholder interni ed esterni
- Verbalizzare una Value Proposition
Cosa impareremo
- Sperimenterai tecniche essenziali e immediatamente applicabili in diversi contesti professionali per definire e affinare una Value Proposition.
- Ti allenerai a trasformare una Value Proposition in una Strategia di Value to Market.
- Farai pratica con metodi e strumenti di design thinking per sviluppare, validare e iterare la Value Proposition, garantendo un approccio dinamico e centrato sull’utente.
- Esplorare strategie di comunicazione efficace per trasmettere in modo persuasivo e incisivo la Value Proposition a stakeholder interni ed esterni, garantendo un’adesione ottimale alle idee innovative proposte.
Come si svolge
Attraverso case study reali, esercizi pratici, e feedback costruttivi, proverai a traslare le tue idee in proposte di valore convincenti che possono guidare il successo del prodotto sul mercato.
Un mix di teoria, esempi pratici, lavori di gruppo e interazione, questo workshop ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per portare la tua carriera e i tuoi prodotti al livello successivo.
Perché partecipare
Value Proposition Strategy Workshop con Hoang Huynh è il corso dove acquisire o allenare competenze che permettono di costruire una solida base per l’innovazione del prodotto e una strategia di posizionamento a lungo termine, indipendentemente dal settore di mercato o dalle dimensioni dell’organizzazione.