Avanscoperta
Service Ecology Mapping Workshop

Service Ecology Mapping Workshop

Visualizzare un servizio per progettare in modo fluido e integrato

In questo workshop con Vincenzo Di Maria impareremo a produrre una Service Ecology Map, ovvero una mappatura complessiva di un servizio che combina attori, azioni e componenti specifiche.
Capiremo come si analizza un servizio nelle sue componenti, quanti e quali sono i fattori che lo compongono e lo fanno funzionare, come si visualizzano le relazioni tra le parti, e come una visione d’insieme può aiutare chi lavora nel digitale a progettare in modo fluido e integrato.

A chi si rivolge questo corso

Il corso Service Ecology Mapping è stato pensato per chiunque si trovi a dover progettare, comunicare o vendere componenti di servizi, con un focus sui touchpoint digitali: UX/UI designer, Interaction designer, professionisti che lavorano con il digitale chi si occupa di progettazione e sviluppo web/mobile, marketing, comunicazione, startupper, imprenditori che stanno sviluppando una propria proposta di valore, service provider che vogliono avere una visione d’insieme della propria offerta.

Argomenti

  • Service Design Thinking: gli elementi base del service design
  • Anatomia di un servizio: capire la composizione di un servizio cross-canale e ricostruire il suo funzionamento
  • Metodi di rappresentazione grafica di un servizio: come tracciare e mappare gli elementi digitali
  • I touchpoint nell’ecosistema di un servizio: cosa sono i punti di contatto e come funzionano
  • Radiografia dei problemi: come rendere visibile l’analisi dei pain-point e dei colli di bottiglia.

Programma

In questo workshop impareremo a visualizzare e analizzare un servizio multicanale partendo dai principi di Service Design.
Capiremo in che modo queste competenze sono utili a chi lavora alla produzione/gestione di singoli touchpoint digitali.

Alleneremo la capacità di mappare e visualizzare, aspetto chiave in ogni processo di design e in particolar modo nel design delle esperienze intangibili: quando l’informazione diventa visibile è più facile immaginare connessioni utili.

Passeremo in rassegna i diversi metodi di visualizzazione usati durante la progettazione di un servizio, chiarendo le differenze di utilizzo e i vantaggi di ognuno (user journey map, service blueprint, mappature e diagrammi, service ecology map).

Sperimenteremo tecniche di mappatura visiva di tutte le componenti che costituiscono un servizio: attori, interazioni, punti di contatto, relazioni tra le parti.

Impareremo a dare una visione d’insieme alla complessità di un servizio per aumentare la consapevolezza sulle risorse presenti, ipotizzare combinazioni tra gli elementi, capire come l’aggiunta o la modifica di un componente o di uno stakeholder ha degli effetti che si ripercuotono su tutto il servizio, inteso come organismo, e ne modificano gli equilibri nel bene e nel male.

Agenda

Mattina

Progettazione di servizi multicanale:

  • Anatomia di un servizio e principi di service design
  • Metodi grafici per la rappresentazione di un servizio
  • Lo strumento della “service ecology map”.

Pomeriggio

Esercitazione pratica su un servizio multicanale:

  • Raccolta esperienze dirette del servizio e test delle funzioni digitali
  • Creazione della mappatura dell’ecologia del servizio
  • Analisi delle componenti, individuazione pain-point.

Come si svolge

Durante il workshop alterneremo momenti di teoria e di pratica, con molte attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi. I partecipanti si confronteranno con un brief verosimile per mettere in pratica ciò che avremo affrontato nelle parti teoriche.

Faremo riferimento a dei servizi conosciuti dai partecipanti con il supporto di materiali che documentano componenti e interazioni. Si chiederà ai partecipanti di indagare digitalmente il servizio in alcune sue funzioni, testandone l’usabilità e l’esperienza.

Le mappature dell’ecologia del servizio verranno realizzate su carta e condivise con gli altri gruppi di lavoro. Template, dispense teoriche e materiali verranno forniti dal docente Vincenzo Di Maria.

Perché partecipare

In un tweet, perché le persone dovrebbero partecipare? Cosa si portano veramente a casa?

Creare una Service Ecology Map serve ad avere una rappresentazione complessiva di tutto ciò che contribuisce al funzionamento di un servizio, a riconoscerne la struttura e quindi a progettarne le parti digitali in modo fluido e integrato.

F.A.Q.

Per partecipare sono necessarie conoscenze pregresse? Consigli di letture pre-corso?
Il workshop è tecnicamente accessibile a chiunque, è tuttavia consigliabile un’infarinatura su:

È un workshop per principianti o per esperti?
Il workshop è di livello intermedio: non serve essere esperti di service design ma è utile avere conoscenze pregresse di UX design.

N.B.

 

Info pratiche sul workshop

Lingua: Italiano.
Orari: 9.30 – 17.30.
Laptop: Non necessario ai fini del corso.
Numero massimo di partecipanti: 16.
Dress code: informale.
Compreso nel prezzo: coffee break e i pranzi insieme al docente e agli altri corsisti. Perché anche il networking è importante! :-)

Testimonials

Un corso di un giorno estremamente interessante e denso di contenuti, tenuto da un trainer estremamente preparato e in grado di non far perdere interesse in nessun momento.
Un’occasione di crescita per confrontarsi con un mondo, quello del Service Design, molto spesso non compreso a fondo!Gabriele Diana – Junior Organization Design

Una materia molto vasta che stimola l’approccio alla complessità basato sull’apprendimento, condensata in un workshop pratico e divertente. “Lasciate il vostro ego fuori…”, ne sarete ricompensati. ;-) Grazie Vincenzo e Avanscoperta, quando lo rifacciamo?Andrea Torino Rodriguez – Agile Coach

Vincenzo Di Maria

Vincenzo Di Maria è un service designer con esperienza internazionale. Laureato in product design, si occupa di progettazione di servizi ed esperienze cross-canale, con un approccio olistico, giocoso e centrato sulle persone.
Svolge parallelamente un’intensa attività come formatore: insegna attualmente all’Università di Bologna, ha collaborato con la Central Saint Martins college of Art and Design, il POLI.Design a Milano, lo IED di Madrid e la INSEEC Business School a Parigi.

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
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