Avanscoperta
OKR per aziende e persone

OKR per aziende e persone

Impara a creare obiettivi per allineare la crescita dell’azienda a quella delle persone che la compongono

Abstract

L’utilizzo degli OKR (Objectives and Key Results) permette di dare una direzione chiara alle imprese, per a farle crescere negli anni, e alle persone, per darsi obiettivi e la necessaria concentrazione per raggiungerli.
Avere degli obiettivi chiari, concreti e comunicati a tutti, per quanto sfidanti possano essere, aiuta le aziende a mantenere la giusta attenzione e a non distrarsi dalle mille opportunità, più o meno concrete, che il mercato mette a disposizione.
È quindi importante capire qual è l’essenza degli OKR, come impostarli e come farli evolvere nel tempo.

Target Audience

Il corso si rivolge a team leader, referenti di progetto o di area, C-level e imprenditori, ma anche a freelance e professionisti che vogliono migliorarsi.
Persone che hanno abilità e potere decisionale e possibilità di abilitare il proprio gruppo di lavoro ad abbracciarne le modalità operative.
Consulenti che vogliono organizzare il proprio lavoro dandosi obiettivi concreti ma allo stesso tempo sfidanti e di crescita.

Programma

Durante il workshop vedremo perché molte delle pratiche di performance management nate dalla seconda rivoluzione industriale in poi sono ormai obsolete e potenzialmente deleterie se applicate in un mondo più moderno, complesso e guidato da una maggiore incertezza.

Capiremo che le metriche da adottare in azienda variano per ogni industria e non sono più guidate dalla quantità di cose fatte, ma dal perché queste cose debbano essere fatte e identificheremo negli OKR uno degli strumenti per creare e far evolvere queste metriche.

Vedremo come gli OKR permettano alle aziende di definire e mettere in pratica migliori strumenti di delega e farle crescere in maniera più strutturata.
Infine capiremo che grazie agli OKR è possibile costruire una visione a medio-lungo termine che aiuti processi di innovazione continua.

Argomenti

  • Distinzione tra metriche e KPI (Key Performance Indicators)
  • Distinzione tra le principali metodologie di management per generare e monitorare obiettivi (KPI, MBO, Balanced Score Card, …)
  • Storia degli OKR e principali implementazioni
  • Come si crea un OKR personale, di team o aziendale
  • Aspetti tattici e strategici degli OKR
  • Come impattano gli OKR con le organizzazioni: i CFR Conversazioni, feedback e riconoscimenti (cf. People Empowerment).

Agenda

Modulo 1

  • Misurare
  • KPI
    – Cosa sono
    – A cosa servono
    – Output vs Outcome
    – Esempi, discussione ed esercitazione

Modulo 2

  • OKR personali
    – Un po’ di storia
    – Esempi, discussione ed esercitazione

Modulo 3

  • OKR per i team
    – Principi chiave per creare un OKR di team
    – Esempi, discussione ed esercitazione
  • OKR strategici e tattici
    – Un nuovo modello manageriale
    – Esempi ed esercitazione

Modulo 4

  • Cambio di paradigma per HR
    – CFR: Conversazioni, feedback e riconoscimenti
    – Perché usarli
    – Esempi, discussione ed esercitazioni

Learning Objectives – Cosa impareremo

  • Capire cos’è una metrica
  • Identificare KPI utili alla propria azienda
  • Definire OKR strategici (aziendali)
  • Definire OKR tattici (di team/area)
  • Definire OKR personali.

Perché partecipare

A fine corso avrremo una maggiore comprensione di come impostare una prima iterazione degli OKR strategici e tattici per l’azienda. Ci saranno anche esempi basati sull’esperienza concreta del docente.

Come si svolge

Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 20 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo.
Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
Non sarà un corso passivo, fatto solo di slide e video pre-registrati.

Applicheremo alcuni principi del metodo Training from the back of the room, con prevalenza di attività su lectures.
Alle poche definizioni teoriche si affiancano numerosi esercizi ed attività pratiche.
La condivisione tra i partecipanti ed il supporto del trainer completano il quadro formativo.

F.A.Q.

Come posso prepararmi per partecipare al corso? Letture consigliate? Altro?

Cosa devo assolutamente avere per potermi iscrivere a questo corso online?
Se possiedi un computer/tablet, una rete stabile (almeno 20 Mbps in download e 10 Mbps in upload), cuffie, microfono e videocamera, allora puoi iscriverti al corso senza problemi. Un paio di settimane prima del corso ti invieremo tutte le informazioni sugli strumenti che useremo e come accedervi.
Per la rete, prova a fare uno Speed Test.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

N.B.

Il workshop verrà confermato al raggiungimento dei numeri minimi di partecipanti utili alla sua attivazione. Invieremo comunicazione agli iscritti due settimane prima del workshop al più tardi.

Info pratiche sul workshop

Lingua: italiano.
Numero massimo di partecipanti: 20.
Strumenti e postazione: il corso si svolgerà online e in diretta, attraverso l’uso di alcuni strumenti digitali. A iscrizione avvenuta, riceverai tutti i dettagli su come accedere al corso e interagire con il docente e gli altri partecipanti, e su come prepararti al meglio.

Vuoi saperne di più sui nostri biglietti?

Biglietti

Under_Cover_LearnerSCONTO 20%

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale e non hai la Partita IVA, c’è una tariffa speciale per te: uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto, che potrai ottenere inserendo il codice Under_Cover_Learner su Eventbrite qui sopra, dove trovi "Enter promo code" (prima di premere il tasto "checkout").

N.B.: Il codice non può essere utilizzato con nessun’altra offerta, ed è valido su tutti i tipi di biglietto.

Francesco Fullone

Francesco è un business designer, mentor e investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull'impatto sociale.
Aiuta le aziende (in qualsiasi fase) a definire meglio i modelli di business creando strumenti per validarli e le abilita a definire e perseguire i propri obiettivi.

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
Unisciti a noi! 🙂

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