Avanscoperta
Frameworkless Frontend Development Workshop

Frameworkless Frontend Development Workshop

Sei tu che controlli i Framework, oppure loro controllano te?

Hai appena completato una feature e il tuo framework è già obsoleto?

Nello sviluppo Frontend a ogni nuovo progetto scegliamo il framework che in quel momento ci sembra il migliore, ma poi qualcosa si rompe.
Con il passare del tempo ci accorgiamo che quel framework non risponde più alle esigenze e diventa più d’intralcio che d’aiuto!

Inoltre, le nostre applicazioni molto spesso sono dipendenti dai framework, quindi un cambio di framework in corso d’opera si traduce in un “conviene rifarlo da zero”.

Con il workshop Frameworkless Frontend Development di Francesco Strazzullo scoprirai come implementare una struttura che si “difenda” dai framework e come riuscire a sostituire in modo agevole un framework con un altro, usarne solo una parte o addirittura smettere di usarlo.

Programma

Il workshop verrà strutturato in tre parti.

Nella prima parte affronteremo insieme e in modo pratico l’ostico cambio di framework in un’applicazione Frontend già esistente.

Nella seconda parte del workshop scopriremo insieme quali sone gli strumenti per poterci “difendere” dai framework, dimostreremo come si possa abbattere il debito tecnico con poco sforzo iniziale, e analizzeremo quali sono le parti che in genere compongono un framework, tra cui lo state management e il routing.

Infine ci concentreremo su un aspetto prettamente “business”: cioè come scegliere il framework più adatto o il giusto mix di funzionalità fornito da un framework in base alle reali esigenze dell’azienda.
Ci spingeremo fino ad arrivare a casi limite in cui per un’azienda sia meglio abbandonare un certo framework in favore della riscrittura delle funzionalità necessarie in-house.

ARGOMENTI

Introduzione

  • Che cosa è un Framework?
  • Decision Making for Developers

Frameworkless Toolkit

  • Rendering
  • Gestione Eventi
  • Virtual DOM
  • Web Components
  • Routing
  • State Management

The Right Tool For The Right Job

  • Tradeoff Slider
  • Framework Compass Chart
  • Architectural Clash

Cosa impareremo

  • Individuare le linee guida da seguire per scegliere in maniera consapevole il framework più adatto
  • Capire quali sono gli obiettivi di business che hanno impatto sulle scelte tecnologiche
  • Riconoscere quali parti di un framework sono da considerarsi pericolose
  • Scoprire come è possibile riscrivere in autonomia alcune delle funzionalità che ci rendono dipendenti dai framework.

Perché iscriversi (cosa mi porto veramente a casa)?

Una serie di strumenti decisionali che tu stesso potrai mettere in pratica per prendere decisioni in maniera consapevole su una tecnologia o su un’altra.
Tutto quello che verrà affrontato durante i due giorni lo potrai mettere in pratica a partire dal giorno seguente il corso, senza dover cambiare la struttura organizzativa della tua azienda.

Come si svolge

Il workshop è molto pratico e per la maggior parte del tempo lavoreremo hands-on per mettere la tua applicazione al sicuro dai framework quanto più possibile.
Si alterneranno durante le due giornate momenti di lavoro da soli, in gruppo e mob programming a momenti di teoria.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto a sviluppatori Frontend che si trovano a dover prendere importanti decisioni a livello di architettura nel loro lavoro.

Il corso non tratta un framework nello specifico, ma cerca di far capire le differenze tra i vari framework e quali insidie nascondono. Questo approccio fa sì che il workshop sia accessibile a qualsiasi sviluppatore Frontend.

Perché iscriversi

Perché oggi sviluppare applicazioni Frontend è diventato complesso. Ci sono molti framework e moltissime librerie tra cui scegliere.
Questo workshop ti permetterà di prendere decisioni più oculate riguardo alla scelta e all’utilizzo di framework.

F.A.Q.

Laptop e Strumenti: Devo portare il mio laptop?
Sì, il corso sarà molto pratico ed è necessario essere muniti di laptop. Si Sì, il corso sarà molto pratico ed è necessario essere muniti di laptop. Si consiglia di avere una versione Node aggiornata, >= 6, installata sul proprio computer.

Prerequisiti: Devo fare qualcosa prima del workshop?
I partecipanti dovranno avere una conoscenza base di JavaScript e di manipolazione del DOM.

Info pratiche sul workshop

Lingua: italiano.
Orari: 9.30 – 17.30
Venue: Istituto Pirelli, Viale Fulvio Testi, 223, 20162, Milano (qui puoi scoprire come raggiungere l’Istituto Pirelli).
Laptop: Sì, devi portare il tuo laptop. Leggi la sezione FAQ.
Numero massimo di partecipanti: 14
Compreso nel prezzo: coffee break e i pranzi insieme al docente e agli altri corsisti. Perché anche il networking è importante! :-)

N.B.

Il workshop è confermato! Ci vediamo a Milano? ;-)

Come raggiungere la venue del corso

Il corso si terrà presso l’Istituto Piero Pirelli, in viale Fulvio Testi, 223 a Milano.
Trovi tutte le informazioni su come raggiungere l’Istituto e dove alloggiare alla pagina Venue Istituto Pirelli.

Domande? Dubbi? Scrivici a info@avanscoperta.it.

Testimonials

Un workshop utile per ampliare gli orizzonti su problemi quotidiani su cui si tende a pensare che le risposte siano scontate.Alessandro Falchi – Sviluppatore Front-End

Al momento il miglior corso che abbia mai seguito, o comunque il corso che più mi ha fatto realmente crescere…Mattia Ripamonti – Sviluppatore frontend DATABIZ

Consiglio vivamente questo workhop perché aiuta a prendere decisioni per non farsi male dopo!Carlo Denaro – Frontend Developer lastminute.com

Finalmente potrai prendere decisioni tecnologiche usando un processo ingegneristico!Marco Sabatini – Senior Agile Software Engineer lastminute.com

Spezzate le catene che vi imprigionano ai framework! Go frameworkless!Roberto Emanuel – Databitz

Uno dei migliori corsi che abbia mai frequentato. Ho apprezzato in particolare il pragmatismo e la preparazione di Francesco. Io ed i miei colleghi siamo tornati a lavoro pieni di idee e di strumenti utili che stiamo già utilizzando.Giancarlo Di Paolantonio – Software Engineer lastminute.com

Francesco Strazzullo

Francesco è uno sviluppatore web da oltre 10 anni. Autore del libro Frameworkless Front-End Development, nella sua carriera ha avuto modo di lavorare con applicazioni .NET e J2EE specializzandosi poi in JavaScript e nello sviluppo di applicazioni frontend e mobile.

Approfondimenti

NEW: Il video del talk “Framework Compass Chart” registrato durante il nostro meetup “An Evening with Francesco Strazzullo” al MikaMai/LinkMe (Milano, 20 maggio 2019).

Leggi la nostra intervista a Francesco Strazzullo “Frameworkless, o dell’incontro tra business e tech”.

Il link al video del talk di Francesco Strazzullo “Architectural Clash” nel corso del nostro meetup “An Evening with… ” (27 febbraio 2018)!

Guarda il talk Frameworkless Frontend Development che Francesco ha tenuto al Codemotion Milano.

Chi siamo, in breve :)

Avanscoperta è un ecosistema in espansione fatto di professionisti con una grande passione per l’apprendimento: ci piace imparare cose nuove e scambiare esperienze e idee, esplorando territori finora inesplorati in ambito software, nella sua accezione più ampia possibile.

Selezioniamo con attenzione gli argomenti più rilevanti e i migliori docenti da tutto il mondo, e diamo particolare importanza alle tecniche di insegnamento, preferendo approcci pratici e coinvolgenti.
Unisciti a noi! 🙂

Ti interessa questo corso?

Se hai delle domande specifiche, o vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici. Saremo felici di risponderti!







NEWSLETTER

Vuoi ricevere una volta a settimana i nostri contenuti esclusivi su tecnologia, sviluppo software, business e design?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER :-)

Iscriviti alla newsletter!