Che cosa resta davvero alle persone dopo un evento, un workshop, una riunione, un incontro aziendale?
Restano i contenuti, certo.
Restano le relazioni e le emozioni.
Resta l’esperienza vissuta.
Quella sensazione difficile da nominare che continua a lavorare dentro, anche quando l’evento è finito. Una traccia capace di orientare pensieri, decisioni, comportamenti.
Come spostare, quindi, il focus dalla progettazione di prodotti e servizi alla progettazione di esperienze?
Quali strumenti si possono usare per creare connessioni, generare contesti di relazione e curare ciò che le persone vivono?
In Experience Design Workshop, con i docenti Ivano Masiero e Alessandra Granaudo, praticheremo l’arte di progettare esperienze per amplificare le connessioni significative tra persone, contenuti e spazi.
Un approccio che mette al centro la relazione, intesa come struttura portante del progetto e non come effetto collaterale.
Experience Design Workshop è il corso intensivo di una giornata dedicato a chi vuole capire cosa significhi pensare e progettare per esperienze e imparare a progettare esperienze di significato.
I Docenti
Ivano Masiero è Learning Designer, Ingegnere Informatico, Agile Team Coach. Co-fondatore di Kitto, “una scatola piena di cose dentro per fare delle cose fuori” per introdurre un approccio nuovo alla formazione multisensoriale e alla creazione di vere e proprie learning experiences.
Alessandra Granaudo è Training Manager in Avanscoperta e organizzatrice seriale di eventi, per lavoro e per diletto. Alessandra crea opportunità di apprendimento che aiutano persone e organizzazioni a crescere e raggiungere i propri obiettivi.
Cosa impareremo
In questo corso allenerai la capacità di:
- progettare connessioni, passando dalla domanda “cosa deve succedere?” a “che cosa deve restare alle persone quando l’esperienza è finita?”
- mettere al centro le emozioni e le persone: coltivando curiosità verso chi vive l’esperienza e utilizzando spazio, tempo, atmosfera e agenti non umani per creare contesti unici e coerenti.
Uscirai da questo corso con una piccola cassetta degli attrezzi di metodi di facilitazione ed experience design (come il modello delle 5E) immediatamente applicabili a workshop, eventi, iniziative organizzative e percorsi formativi volti a generare coinvolgimento, senso e trasformazione.
A chi è rivolto
Experience Design Workshop è pensato per chiunque voglia progettare esperienze memorabili e significative.
In particolare è rivolto a:
- L&D Professional & Trainer, per progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti, intenzionali e trasformative.
- HR & Culture Leader, per abilitare coinvolgimento e crescita nelle organizzazioni.
- Event Manager, per chi progetta eventi, conferenze, format formativi o culturali e vuole passare dal design del programma al design dell’esperienza.
- Customer Experience & Service Designer, per chi progetta l’esperienza delle persone in negozi, hotel, spazi di accoglienza e luoghi di servizio, e vuole creare esperienze coerenti, memorabili e significative.
- Change Maker, Consulenti e Facilitatori, per chi guida processi di trasformazione individuale e organizzativa attraverso esperienze intenzionali.
Agenda
Dal design di contenuti al design di esperienze
L’esperienza non è solo ciò che accade, ma ciò che resta nelle persone.
In Experience Design Workshop lavoreremo su un cambio di prospettiva fondamentale: progettare non solo ciò che deve accadere, ma soprattutto ciò che deve restare.
Sposteremo il focus:
- dai contenuti alle connessioni
- dai processi a ciò che le persone vivono e sentono
- dalla performance all’intenzionalità esperienziale.
Utilizzeremo il modello delle “5E” (il framework proposto da Larry Keeley e poi sviluppato da Kaospilot) come bussola per progettare esperienze pluridimensionale, intenzionali, significative, trasformative, capaci di generare senso, relazione e cambiamento reale.
L’intero corso è progettato e condotto utilizzando il modello delle 5E.
Come si svolge
In Experience Design Workshop alterniamo attività pratiche individuali e di gruppo a momenti di riflessione e condivisione, con un’impostazione fortemente esperienziale.
Progetteremo insieme momenti coinvolgenti e trasformativi utilizzando dei casi reali.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |



