Avanscoperta

ScuolaXP: 5 giorni di sviluppo software professionale

Per diventare un team di agile developers

ScuolaXP: 5 giorni di sviluppo software professionale: 4-8 2016 aprile, Giussago (PV)

Il corso si è già concluso. Vai alla are dissertation writing services legal per l'elenco completo dei prossimi corsi.

Un buon team di sviluppo è come una band: combina le abilità del singolo con le dinamiche di gruppo per realizzare insieme, ogni giorno, qualcosa di speciale.

Un buon team di sviluppo può essere incredibilmente performante: risolvendo problemi complessi, costruendo software a prova di bomba o trovando soluzioni alternative che permettono di arrivare allo stesso obiettivo, con un percorso più agevole.

Un team eXtreme Programming ottiene questi risultati creando un contesto favorevole alla collaborazione, costruendo la fiducia reciproca grazie alla condivisione di principi, metodi e pratiche di buona programmazione, quali pair programmingtest-driven developmentcontinuous integration

Tutto in 5 giorni

Vogliamo permettere a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, di sperimentare sulla propria pelle cosa significhi sviluppo software professionale.

Vogliamo costruire insieme qualcosa di concreto, prendendo coscienza di quali strategie ci permettano di produrre risultati di qualità nel minor tempo possibile.

Vogliamo sperimentare sul campo le pratiche di programmazione fondamentali per sviluppare software robusto e manutenibile, e gli skill che fanno la differenza nel mondo reale.

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti che vogliono imparare sul campo una metodologia agile per migliorare sé stessi ed il proprio team di lavoro.

Studenti che si affacciano sul mondo del lavoro e che vogliono scoprire come funziona veramente eXtreme Programming.

Obiettivi
  • Imparare a consegnare valore in tempi molto rapidi: spezzare le user story per valore
  • Scrivere codice che accetta i cambiamenti (quindi semplice e flessibile)
  • Evolvere il sistema iterativamente (e non solo incrementalmente)
  • Rappresentare esplicitamente il dominio del problema
Struttura del corso

Replicheremo in piccolo quanto avviene nei processi agili: il corso sarà strutturato in iterazioni, in cui i team dovranno produrre risultati tangibili.

Al termine di ogni iterazione, il team mostrerà quanto prodotto. Quindi, sulla base del feedback ricevuto, concorderà sulle prossime azioni.

Allo stesso tempo, anche il contenuto stesso del corso sarà oggetto di feedback da parte dei partecipanti, per permettere di correggere la rotta e di affrontare di volta in volta i temi più utili ai partecipanti.

Argomenti
  • Comprensione e raccolta dei requisiti: come capire in fretta qual è la cosa giusta da fare
  • La tecnica del TDD: il microciclo
  • La tecnica del TDD: come scegliere il primo test, come scegliere il test successivo
  • La tecnica del TDD: partire dai test d’accettazione
  • Continuous Integration e Continuous Delivery
  • Never be blocked: pragmatismo in azione
  • Collective Code Ownership
  • Refactoring prima e dopo dell’introduzione di una feature
  • Elementi di object-oriented design: assegnare le responsabilità con GRASP
  • Elementi di domain-driven design: rappresentare esplicitamente il dominio del problema
  • Elementi di architettura software: integrare gli aspetti non funzionali. Architettura ports-and-adapters.
FAQ

Di cosa ho bisogno per partecipare al workshop?

  • Un notebook con Wi-Fi

Cosa devo installare?

Il tuo ambiente di sviluppo preferito. Non ti garantiamo che useremo quello, ma se per caso dovessimo usarlo, non farti trovare impreparata/o!

Quali sono i prerequisiti per partecipare?

Conoscenze base di object Oriented Programming e HTML.

Info & costi

Abbiamo riservato 10 posti per neolaureati* e/o stagisti a una tariffa agevolata.
Per ricevere maggiori informazioni, scrivici a:

http://privatecollegeloan.org/

*entro 12 mesi dalla laurea

IN COLLABORAZIONE CON http://www.zam.it/
Lingua: ITA
#Agile #Software Development #XP

Docenti

http://www.cartoonnetworkamazone.com/

Appassionato dello sviluppo del software, punta al miglioramento da quando ha iniziato nel 1998. Viene folgorato da eXtreme Programming nel 2005 e cambia radicalmente la sua visione sullo sviluppo del software.

Alberto Brandolini

Consulente a 360° nell'ambito dell' Information Technology. Convinto che i problemi non si possano risolvere con lo stesso approccio che li ha creati, cambia continuamente prospettiva indossando i panni dell'architetto, del docente, del coach, del manager, del system thinker o dello sviluppatore. Inventore di EventStorming. Conosciuto da molti come ziobrando.

Andrea Francia

Sono un programmatore, amo la programmazione e tutto quello che gira attorno allo sviluppo software. Dopo diverse esperienze sono arrivato in 7Pixel.

Marco Fracassi

Nel 2009 entra in contatto con le metodologie agili in particolare con eXtremeProgramming e ancora oggi ne è un convinto praticante. Lavora in 7Pixel nel Team Nimbus, dove si occupa del marketplace Kirivo, dei processi che portano le offerte dei venditori dai loro siti e del motore di indicizzazione di 7Pixel.

Cosa dicono di questo workshop:

Un'ottima esperienza, davvero ricca dal punto di vista formativo e allo stesso tempo mai pesante, con l'alternanza tra teoria e pratica e una buona organizzazione delle tempistiche. Coach bravissimi e simpatici, e basta perché c'è troppo da dire... Contentissimo di aver partecipato!

Luca Landa

Il format e gli argomenti di Scuola XP sono obbligatori per chiunque voglia confrontarsi con lo sviluppo software.

Claudio Marotta

Esperienza divertente e costruttiva che mi ha permesso di aprire una porta verso modalità di lavoro efficienti, governate dal confronto con colleghi e clienti. Le tecniche di sviluppo guidato dai test e di pair programming mi permetteranno di ottenere risultati snelli, focalizzati sulle funzionalità che vorrò ottenere e di qualità maggiore!

Eric Villa

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  

Approfondimenti

Sei pronto ad imparare?

Riservati un ticket

oppure guarda gli altri workshop