Avanscoperta

Gabriele Lana

Breve biografia:

Mi definisco con orgoglio “programmatore“.

Ho iniziato da bambino verso la fine degli anni ’80: l’amore e la passione che si respiravano per questo mestiere in quegli anni non mi ha più abbandonato. Ad oggi ho accumulato più di 15 anni di esperienze professionali in molti campi: automazione industriale (soft real-time), medicale, bancario, assicurativo, monitoraggio di sistemi critici. Ho realizzato server per videogiochi online, un motore di ricerca distribuito. Lavoro oggi anche su una piattaforma di micropagamenti.

All’inizio del 2000 quando ho iniziato a studiare ed applicare le metodologie Agili unite a tecniche di produttività personale come la “tecnica del pomodoro” che applico con disciplina tutti i giorni. Le metodologie Agili mi hanno dato molto in questi anni, nel 2004 ho fondato il Milano eXtreme Programming User Group di cui ancora oggi sono il coordinatore.

Gabriele Lana incarna come pochi altri il ruolo del Software Craftsman.

La maestria con cui governa sistemi complessi ed il livello di performance dei suoi strumenti di lavoro sono l’equivalente dei giorni nostri del codice dei samurai.

Vederlo all’opera è uno spettacolo per intenditori.

Alberto Brandolini

TOP

Calendario corsi:

Training on demand: