Lean (UX) Design Approach
Rilascia prodotti digitali migliori per i tuoi utenti attraverso un processo di design lean
Ti è mai capitato di lavorare mesi ad un prodotto che poi non viene usato dagli utenti e non raggiunge gli obiettivi?
Vuoi trasformare un’idea in un prodotto digitale e a testare il mercato in tempi brevi?
Vuoi ridurre sprechi e incomprensioni nei passaggi di consegna tra i team?
Impara a coniugare principi lean a tecniche di design per rilasciare prodotti che soddisfano sia il business che gli utenti.
Programma corso Lean UX Design
ARGOMENTI
-
User Experience Design process
-
Dizionario comune (funzionalità vs. assunzioni, utenti, personas e scenari, prototipi, MVP, ecc.)
-
Che cosa vuol dire lean design (principi lean e design thinking)
-
Sperimentazione per piccoli step e raccolta di feedback (user interviews, tests e feedback, analytics, A/B tests, ecc.)
-
Collaborazione in team cross-funzionali
-
Cultura dell’apprendimento e del cambiamento
un corso per imparare a…
-
Aumentare la comprensione e l’apprendimento nel team adottando i principi lean e il design thinking
-
Raggiungere più rapidamente gli obiettivi di prodotto e di mercato lavorando su assunzioni e verificandole, non su requisiti
-
Concentrare il processo di design sui risultati più che sulle funzionalità
-
Verificare le ipotesi con esperimenti strutturati e trarre vantaggio dal confronto con le continue evoluzioni del mondo reale
-
Lavorare in modo cross-funzionale, collaborando strettamente e agilmente con ingegneri, designer e product managers, sfruttando la conoscenza collettiva
-
Incorporare la cultura dell’apprendimento nella tua organizzazione, impresa o startup
A chi si rivolge
Designers (UX, visual, content, IA, IxD, ecc.), sviluppatori, product managers, stakeholders e team leaders.
Teacher
Nicolò Volpato
Nicolò Volpato ha fondato nel 2004 GNV & Partners, studio di design specializzato nella progettazione di esperienze digitali.
Interessato tanto alle persone e alle relazioni quanto a creare prodotti e opportunità di business, studia e applica da diversi anni metodologie ibride tra design e sviluppo agile.
Si occupa inoltre di dare ai progetti di GNV & Partners le linee guida della comunicazione visiva, mettendo in relazione brand, esperienze delle persone e contesti di fruizione.
Dal 2010 partecipa alle più importanti conferenze di design italiane e internazionali, tra cui Dare Conf, Ampersand, UX Conference, New Adventures, From The Front, Better Software, Whymca, UX Camp e AgileUX Camp. Speaker a Better Software e allo UX Camp. Parte del team che ha creato e lanciato Kerning Conference.