Abstract
Gestire persone correttamente, creando team efficaci, è una sfida complessa. Che risulta ancora più ardua per chi si trova alla prima esperienza e non ha ancora trovato un equilibrio tra fare il proprio lavoro e dirigere altre persone.
L’Effective Management Workshop è stato progettato da Luca Sartoni per aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per diventare una o un manager efficace, partendo dalla comprensione dei fondamenti della leadership, fino alla costruzione di un team ad alto rendimento.
Essere efficaci come manager porta molto valore a ogni azienda perché si amplifica il ritorno dell’investimento in personale specializzato che, in molti casi, è già stato fatto. Inoltre, essere efficaci come manager riduce il turnover di personale perché si è in grado di attrarre e mantenere il talento all’interno dell’organizzazione.
Le abilità di manager efficaci sono ampiamente trasferibili durante tutto il percorso professionale, indipendentemente dal ruolo, azienda, o settore industriale.
In questo corso pratico e interattivo avrai la possibilità di:
- imparare a comunicare professionalmente con il tuo team, definire obiettivi, stabilire aspettative e valutare i risultati operativi;
- imparare a motivare il tuo team per raggiungere il loro pieno potenziale, offrendo loro opportunità di miglioramento;
- acquisire una serie di strumenti che ti permetteranno di superare le sfide iniziali di ogni manager, e ti preparerà per il successo negli anni a venire.
Target Audience
Questo corso è dedicato a tutti i brillanti professionisti che, dopo aver assunto un ruolo manageriale, hanno perso il proprio equilibrio.
Per anni hai lavorato con impegno e dedizione, e come ricompensa hai ricevuto una meritata promozione: gestire altre persone.
La differenza tra essere molto capaci nel proprio lavoro e gestire altre persone è tanto grande quanto sottovalutata, a volte non viene neanche presa in considerazione. Ma come si fa a gestire al meglio le altre persone, senza esserne sopraffatti?
Sei valutato/a in base al lavoro svolto da altri? Se la risposta è affermativa, questo workshop è stato creato appositamente per te.
Il corso è rivolto a manager alla prima esperienza nel settore tech:
- Engineering Manager
- Design Manager
- Team leads
Altre figure professionali che possono beneficiare di questo workshop:
- Project Manager in team multifunzionali
- Product Manager con molti stakeholder
- Chiunque si trovi a dover gestire altre persone per la prima volta.
- Chiunque abbia già esperienza di management di persone ma desideri consolidare i fondamentali in preparazione di ruoli di leadership piú complessi (es. director, lead of leads, middle management).
Argomenti
- La scala dell’Inferenza
- Come le persone comprendono la realtà e agiscono di conseguenza
- Come capire correttamente ciò che le persone dicono e prendere decisioni informate
- Ascolto attivo e domande efficaci. L’arte di fare in modo che ogni conversazione conti.
- Conoscere profondamente il tuo team
- Quanto conosci il tuo team? Capire di più delle persone che stai gestendo per motivarle meglio
- Come navigare tra le relazioni, bilanciando l’aspetto personale/professionale del lavorare insieme
- Definire le preferenze lavorative per amplificare l’efficacia del tuo team e superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-locati.
- Impegni
- L’arte di prendere impegni, rispettare la parola data, gestire ritardi e le mancate consegne
- Definire le aspettative con i membri del tuo team
- Come gestire gli impegni in conflitto tra loro.
- Dare e ricevere feedback
- Offrire feedback efficace affinché le persone lo comprendano e agiscano di conseguenza
- Richiedere e ricevere feedback evitando gli errori comuni
- Elaborare il feedback in modo avanzato, trovando gemme tra le macerie.
Agenda
Modulo 1
- Introduzione
- Le sfide che affronteremo insieme:
- Limiti cognitivi, conflitti, conversazioni difficili
- Elementi della gestione cognitiva
- Il processo di creazione del significato
- La scala dell’Inferenza
- Esercizio sulla comprensione di una realtà condivisa
- Esercizio sulle conversazioni efficaci.
Modulo 2
- Elementi della comunicazione efficace per i manager
- Definizione delle preferenze di lavoro
- Superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-localizzati.
- Quanto conosci bene il tuo team?
Modulo 3
- L’arte del prendere impegni e del disattenderli correttamente
- Definire e gestire gli impegni e la promesse
- Definire le aspettative con il tuo team.
Modulo 4
- Dare e ricevere feedback
- Gioco di ruolo sul dare e ricevere feedback
- Conclusioni.
Nota: tra un modulo e l’altro, è previsto lo svolgimento di compiti ed esercizi, per i quali è bene prevedere almeno un’ora di tempo.
Cosa impareremo – Learning Objectives
- Acquisire confidenza nel gestire le persone
- Capire meglio i membri del tuo team
- Essere in grado di fare domande efficaci
- Essere in grado di gestire conversazioni difficili
- Essere in grado di negoziare e stabilire aspettative, ed utilizzarle per mantenere alti gli standard di lavoro
- Dare e ricevere feedback come un esperto.
Come si svolge
Oltre il 60% del tempo di questo workshop sarà dedicato a esercizi pratici. Le parti teoriche (40%) stabiliscono le fondamenta per la parte pratica (60%).
Sarai immediatamente in grado di collegare i tuoi obiettivi agli esercizi e superare alcune delle tue sfide durante il ciclo di lezioni.
Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 12 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.
Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.
La condivisione tra i partecipanti e il supporto del trainer completano il quadro formativo.
Perché partecipare
- Avere lavorato con manager incapaci è la prima causa di dimissioni, secondo uno studio di Gallup
- Essere in grado di guidare un team con efficacia è il primo obiettivo di una o un manager che voglia trattenere il talento aziendale
- L’incertezza in chi ricoprare il ruolo di manager è un grosso freno alla crescita di un’azienda. Al contrario, essere efficaci amplifica il valore del proprio team
- Le capacità di gestione efficace sono utili in qualsiasi passo successivo della propria carriera, persino cambiando ruolo, azienda, settore industriale
- Ingegnere e ingegneri, designer, specialiste e specialisti, si aggiornano continuamente per restare al passo coi tempi. Anche le persone che ricoprono il ruolo di manager dovrebbe curare la propria professione per rimanere impiegato e impiegabile.