Avanscoperta

Vaughn Vernon

Breve biografia:

Vaughn Vernon è uno sviluppatore e architetto software che vanta più di trent’anni di esperienza in diversi settori e domini business. Vaughn è riconosciuto in quanto esperto nel Domain-Driven Design e caposcuola della semplificazione software.

L’attività di Vaughn si concentra nella consulenza e l’insegnamento delle pratiche del DDD e dello sviluppo software reactive. Vaughn aiuta i team e le organizzazioni a trarre vantaggio dal potenziale dei sistemi business-driven e reactive nel corso della loro transizione da un approccio di implementazione technology-driven del web legacy. Vaughn è promotore di un approccio a questo tipo di trasformazioni votato alla semplicità, concetto che ribadisce a ogni occasione utile.

Vaughn è autore di tre libri: Implementing Domain-Driven Design, Reactive Messaging Patterns with the Actor Model, and Domain-Driven Design Distilled, pubblicati da Addison-Wesley. Vaughn è anche il fondatore di for {comprehension}, azienda di consulenza, training in aula e online.

 

Ho conosciuto Vaughn alla prima edizione del DDD Summit a Portland, nel maggio 2011. Sono rimasto colpito dalla sua competenza sia a livello architetturale e metodologico che a livello tecnologico. Ho avuto anche modo di apprezzare le qualità umane e la sua cura per il dettaglio nella ricerca di un punto di incontro che fosse sintesi delle migliori posizioni espresse e non contrapposizione ideologica.

Nessuna sorpresa, quindi, quando ho scoperto che si era imbarcato nell’impresa titanica di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Domain-Driven Design andando a colmare lo spazio che Eric aveva lasciato sguarnito quando ha annunciato che non ci sarebbe stata una seconda edizione del blue book.

Se siete interessati a scoprire i mille risvolti di cosa sta dietro alla realizzazione di un’applicazione Domain-Driven Design, o in generale di ottimo software, Vaughn è l’uomo che fa per voi.

Alberto Brandolini

TOP

Calendario corsi: