Avanscoperta

Vaughn Vernon

Breve biografia:

Vaughn Vernon è uno sviluppatore e architetto software che vanta più di trent’anni di esperienza in diversi settori e domini business. Vaughn è riconosciuto in quanto esperto nel Domain-Driven Design e caposcuola della semplificazione software.

L’attività di Vaughn si concentra nella consulenza e l’insegnamento delle pratiche del DDD e dello sviluppo software reactive. Vaughn aiuta i team e le organizzazioni a trarre vantaggio dal potenziale dei sistemi business-driven e reactive nel corso della loro transizione da un approccio di implementazione technology-driven del web legacy. Vaughn è promotore di un approccio a questo tipo di trasformazioni votato alla semplicità, concetto che ribadisce a ogni occasione utile.

Vaughn è autore di tre libri: Implementing Domain-Driven Design, Reactive Messaging Patterns with the Actor Model, and Domain-Driven Design Distilled, pubblicati da Addison-Wesley. Vaughn è anche il fondatore di for {comprehension}, azienda di consulenza, training in aula e online.

APPROFONDIMENTI

Guarda la nostra video intervista “Vaughn Vernon and Alberto Brandolini on all the things Domain-Driven Design” sul canale YouTube di Avanscoperta.

Sul nostro canale YouTube puoi riguardare il video del talk “Reactive DDD—Modeling Uncertainty” che Vaughn Vernon ha presentato in occasione del nostro meetup “An Evening With” (Milano, giugno 2018).

Ho conosciuto Vaughn alla prima edizione del DDD Summit a Portland, nel maggio 2011. Sono rimasto colpito dalla sua competenza sia a livello architetturale e metodologico che a livello tecnologico. Ho avuto anche modo di apprezzare le qualità umane e la sua cura per il dettaglio nella ricerca di un punto di incontro che fosse sintesi delle migliori posizioni espresse e non contrapposizione ideologica.

Nessuna sorpresa, quindi, quando ho scoperto che si era imbarcato nell’impresa titanica di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Domain-Driven Design andando a colmare lo spazio che Eric aveva lasciato sguarnito quando ha annunciato che non ci sarebbe stata una seconda edizione del blue book.

Se siete interessati a scoprire i mille risvolti di cosa sta dietro alla realizzazione di un’applicazione Domain-Driven Design, o in generale di ottimo software, Vaughn è l’uomo che fa per voi.

Alberto Brandolini

TOP

Calendario corsi: