Gabriele Toselli
Breve biografia:
Gabriele Toselli è attualmente Senior Backend Engineer in Serenis.
Qualità del software, collaborazione tra le persone e profonda comprensione del dominio di business sono le componenti chiave del suo approccio. Gabriele crede fermamente che il software migliore nasca dall’incontro tra tecnologia ben progettata e bisogni reali delle persone.
La sua filosofia di sviluppo è fortemente ispirata ai principi di Domain-Driven Design (DDD), che considera un riferimento prezioso per modellare il software intorno al linguaggio e ai concetti del dominio. Nei pattern CQRS e Event Sourcing ha trovato strumenti potenti per progettare sistemi scalabili, evolutivi e capaci di adattarsi nel tempo ai cambiamenti del business.
Le pratiche agili, tra cui Extreme Programming, Test-Driven Development, continuous integration e pair-programming, sono continua fonte di ispirazione nel suo lavoro quotidiano. Gabriele è convinto che l’eccellenza tecnica passi attraverso processi iterativi, collaborativi e basati sul feedback.
Gabriele Toselli ha contribuito alla crescita di Golee, una startup di prodotto che punta a trasformare digitalmente il mondo dello sport dilettantistico, dove ha guidato la progettazione del backend e delle architetture software.
Fuori dal mondo tech, Gabriele è anche capo Scout, ruolo che gli ha insegnato il valore della leadership, della comunità e del lavoro di squadra, valori che porta ogni giorno nel suo lavoro da sviluppatore.
Calendario corsi:
-
Milano // ottobre 2025, dalle 9.30 alle 17.30
workshop
Domain-Driven Design Made Simple Workshop
con Luca Giovenzana e Gabriele Toselli
Il corso DDD che collega teoria e pratica, modellazione e codice, design e business, per costruire applicazioni allineate al tuo modello di dominio.
Lingua: Italiano