Avanscoperta

PopcornFlow Workshop

Un workshop memorabile per pionieri dell’innovazione e agenti del cambiamento

PopcornFlow Workshop: 9 ottobre 2017, Milano Tickets

“Claudio ci ha fatto comprendere come con PopcornFlow si possano usare piccoli passi, brevi iterazioni e micro esperimenti per migliorare il proprio lavoro, il lavoro del team, l’approccio alla vita!”
Francesco Fullone – CEO Ideato

Ecco il metodo che ti aiuterà a battere l’inerzia nella TUA azienda!

PopcornFlow unisce a una filosofia di vita, una serie di principi, tecniche, pratiche e strumenti, che permettono di portare il cambiamento rapido nelle organizzazioni e di innovare come nelle migliori e più audaci Lean Startup in giro.

L’obiettivo del workshop è aiutarti a sviluppare le competenze necessarie a introdurre il cambiamento e innovare all’interno e all’esterno della tua organizzazione attraverso la sperimentazione ultra-rapida.

Cosa imparerai in questo workshop

Dopo il workshop sarai in grado di:

  • utilizzare PopcornFlow come sistema fondamentale per introdurre, sostenere e accelerare il cambiamento e combattere l’inerzia organizzativa
  • utilizzare metriche solide per misurare la crescita in termini di agilità e progresso all’interno del tuo team
  • facilitare retrospettive in modo molto efficace sia in team co-localizzati sia in team distribuiti
  • utilizzare PopcornFlow come piattaforma di comunicazione visuale/mentoring per raggiungere un consenso più ampio e prendere decisioni migliori con colleghi e manager
  • integrare e/o sostituire altri strumenti Lean Startup già affermati (ma spesso di breve e minor efficacia) con la board PopcornFlow e relativi esperimenti per sostenere la continua innovazione del prodotto e continuare ad evolvere.

Ma, soprattutto, sarai felice, davvero molto felice!

PopcornFlow workshop avanscoperta 2017

A chi si rivolge

Il corso è pensato e strutturato per:

  • pionieri dell’innovazione (sia che lavorino all’interno di un’organizzazione sia all’esterno)
  • promotori del cambiamento (per esempio Change Agent, Project Manager, Scrum Master, Manager, interi team)
  • Leader, come te! :)

PopcornFlow è un workshop pratico, non basato su simulazioni astratte o semplificate, ma un vero laboratorio di apprendimento focalizzato su problemi reali, dove sarai altamente coinvolto e incoraggiato a discutere i tuoi casi aziendali o professionali.

Il metodo

Durante il workshop alterneremo momenti di lavoro individuale a momenti di lavoro in gruppo per coinvolgere in maniera attiva tutti i partecipanti nel processo di apprendimento e perfezionamento del metodo PopcornFlow.

Verrai coinvolto in questo processo attraverso attività altamente partecipative.

Seguiremo il modello di progettazione didattica basato sulle 4 C.

1) Connections: useremo, cioè, tutte quelle attività che ti permetteranno di “collegarti” con quanto già conosci sul tema, con le altre persone presenti e con ciò che speri o ti aspetti di imparare.
2) Concrete Practice: riesamineremo in maniera attiva contenuti e competenze pratiche.
3) Concepts: momenti di lezione o formazione frontale
4) Conclusions: attività di resoconto, valutazione e di celebrazione guidate dai partecipanti.

MATERIALe

Per condividere storie, costruire in modo rapido le basi e avviare le attività pratiche di gruppo, utilizzeremo slide, dispense e la lavagna a fogli.

Inoltre, ciascun partecipante riceverà e userà:

  • un workbook colorato, ricco di esercizi e attività individuali
  • e l’ultima versione delle card PopcornFlow Action Deck (in esclusiva per ora solo per gli iscritti al workshop).

PopcornFlow Action Deck Claudio Perrone

Il PopcornFlow Action Deck è composto da un mini set di card per il brainstorming, che ti aiuteranno a identificare e a lanciare i tuoi esperimenti in modo rapido.
È uno strumento molto efficace, soprattutto per avviare conversazioni “uno a uno” di problem solving ovunque (anche in un Irish pub con un boccale di birra in mano! ;-))

popcornflow handbook

FAQ

In quale lingua si terrà il workshop?
Il workshop sarà tenuto in italiano.

Che tipo di workshop devo aspettarmi?
Si tratta di un workshop altamente interattivo e focalizzato sui partecipanti. Non aspettarti di restare seduto al tuo posto: ognuno parteciperà in maniera attiva, parlando, disegnando, scrivendo e, ovviamente, sperimentando!

Approfondimento

Leggi la recensione di Alberto Brandolini.

Guarda le foto del workshop.

Lingua: ITA
#Agile #Decision Making #Manager #PopcornFlow #Product Owner #Stratup

Docente

Claudio Perrone

Claudio è genovese (!), gira in tutta Europa, ma ha sede a Dublino da ben sedici anni. Nella sua carriera ha avuto un ruolo chiave nell'evoluzione Lean & Agile sia per organizzazioni globali sia per start-up tecnologiche in rapida crescita.

I suoi strumenti di Lean Thinking sono utilizzati da centinaia di aziende in tutto il mondo, tra cui Toyota, Spotify, Honeywell, Goodyear, Nissan North America, McKinsey, Skype, BearingPoint, Siemens, e molte altre.

È membro onorario della Lean Systems Society, speaker internazionale, autore di A3 Thinker (una famiglia di strumenti basati sull'approccio di Lean management originato da Toyota), e inventore del PopcornFlow: un modello Agile di nuova generazione per introdurre, sostenere e accelerare il cambiamento attraverso la sperimentazione ultra-rapida che sta entrando in imprese, famiglie, scuole e agenzie governative.

-20%

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

L'IVA te la facciamo risparmiare

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, probabilmente non hai modo di scaricare l'IVA.
In questo caso, c'è una tariffa speciale per te, con uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto.

Sì lo sappiamo che l’IVA è al 22% ma sappiamo anche che per togliervi l’equivalente dell’IVA avremmo dovuto scontare il 18.03278689% (ossia 22/[100+22]). Quindi in realtà vi stiamo facendo un ulteriore sconticino in più in onore degli dei della cifra tonda, che sappiamo essere un inutile feticcio in un mondo di cifre binarie, ma..
Lo sconto non è cumulabile con altri codici promozionali.

Cosa dicono di questo workshop:

Se proprio vogliamo definirla, PopcornFlow è una metodologia Agile per la gestione del cambiamento e del miglioramento continuo. Ma al di là delle definizioni, si tratta di un gioco di semplicità disarmante, adatto a qualunque contesto: lavorativo, sociale, educativo, familiare. Ora vi lascio perché devo predisporre la board sul frigo in cucina…

Alessandro Giardina – Product Owner at Docebo

È un metodo saggiamente costruito sulla complessità che stiamo vivendo e sulle persone.
Dà delle risposte semplici ed immediate per affrontare il cambiamento e fare esperimenti.

Michele Luconi – CEO e-xtrategy

PopcornFlow è una piccola ma micidiale arma in grado di sgretolare l’inerzia. La utilizzo sin dalle sue prime sperimentazione in contesti molteplici… è contagiosa! Ha fatto della strada ma può ancora farne molta: crescendo, evolvendo, migliorando… Per me PopcornFlow rappresenta un altro potente ‘thinking tool’ della mia cassetta di Lean Agile Coaching e Consulting.

Fabio Armani – CEO & Owner OpenWare
leggi tutti »
Istituto Piero Pirelli - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  

oppure riservati un ticket



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!