Avanscoperta

Platform Design Workshop

Per imparare a progettare Piattaforme!

Platform Design Workshop: coming soon..., Milano

Le piattaforme stanno trasformando i mercati e dominano il business del 21° secolo: dai giganti storici come come Google, Apple, Amazon o Salesforce ai nuovi entranti come Uber e Airbnb, che in pochi anni hanno trasformato i loro mercati di riferimento.
Finalmente oggi sappiamo che creare piattaforme e connettere utenti e aziende in peer-to-peer è la via migliore per una crescita esponenziale e a risultati eccezionali.
Dopo la trasformazione di grandi mercati come il trasporto o il turismo il modello piattaforma offre possibilità importanti in tanti nuovi contesti: mercati più piccoli, nicchie, mercati locali. Progettare piattaforme oggi è una opportunità per tutti… anche grazie a strumenti più semplici di progettazione!

Descrizione

Un corso di un giorno in cui imparerete – autonomamente o in team – ad usare il Platform Design Toolkit, lo strumento più completo per la progettazione di piattaforme, applicandolo direttamente al vostro prodotto, servizio, alla vostra idea di startup o a un mercato che vi sta a cuore.

Ottenere maggiori risultati con minori investimenti sfruttando la capacità della comunità e dell’ecosistema di creare valore per la vostra azienda: le piattaforme costano meno in termini di investimenti, producono più ricavi con un numero minore di impiegati, evolvono più facilmente e hanno utenti più fedeli.
Ecco perché anche piccole o medie aziende oggi possono sognare di trasformare i mercati che conoscono bene!

Durante il corso comprenderemo quali sono le transazioni base nel vostro marketplace come: creare canali giusti per monetizzarle, creare servizi che supportino gli utenti nel generare più valore, accumulare più reputazione e migliorare le loro competenze e performance.

Platform Design Toolkit

Nato nel 2013, il Platform Design Toolkit è stato già utilizzato e studiato in tutto il mondo da Startup di successo come Sharing Academy, OSVehicle, SlowD e altre ancora e da grandi gruppi internazionali come Hutchison Whampoa, Adeo, Transdev e SWIFT. Perfino il Servizio Sanitario nazionale Inglese e la Commissione Europea sono tra i clienti interessati all’implementazione di una strategia di piattaforma basata sul Platform Design Toolkit.
Business Schools europee e americane lo hanno utilizzato nei loro corsi di master e laurea. Designer e imprenditori di tutto il mondo lo hanno utilizzato per dare forma e migliorare le loro idee di business e di impatto.
Per comprendere meglio le opportunità dietro il Platform Design, scaricate il White Paper gratuito sponsorizzato da SWIFT Innotribe, il team di innovazione di uno tra i più importanti player della finanza globale.

platform toolkit whitepaper

Programma

Comprendere il proprio ecosistema di riferimento.
La prima fase del workshop vi aiuterà a comprendere meglio il vostro mercato di riferimento, mappare tutti i ruoli disponibili per gli attori dell’ecosistema e le motivazioni che essi hanno nello scambiarsi valore attraverso la vostra piattaforma: imparerete come motivare tutti a aderire e a partecipare, facendo leva su incentivi chiari e azionabili.

Creare un prototipo di modello di piattaforma.
Creeremo una foto di come la vostra piattaforma fornirà i canali per le transazioni e una serie di servizi abilitanti all’ecosistema: così facendo la piattaforma creerà un vantaggio speciale per i partecipanti e darà loro opportunità di crescita esponenziale.

ARGOMENTI

Il corso tratterà i temi della trasformazione digitale e di come questa ha cambiato le aspettative degli utenti moderni: le piattaforme digitali saranno studiate e raccontate in quanto soluzioni in grado di conquistare nuovi mercati in questo contesto.
Utilizzeremo strumenti pratici di progettazione come i Canvas che fanno parte del Platform Design Toolkit in parallelo con informazioni chiave sui trend e sulle innovazioni tecnologiche.
Nota: Se non ne avete un progetto di piattaforma, utilizzeremo una piattaforma esistente o di finzione negli esercizi di modellazione.

platform toolkit canva
platform toolkit ecosystem

 

Cosa aspettarsi da questo workshop

Al termine del workshop sarete in grado di:

  • riconoscere le entità e i ruoli principali in ogni ecosistema che nasce attorno a un’opportunità di mercato
  • progettare canali per monetizzare transazioni e aiutare la comunità-ecosistema a produrre e scambiare valore dentro la vostra piattaforma
  • creare un sistema di servizi di supporto alle relazioni e alle transazioni nell’ecosistema per migliorare le performance della piattaforma
  • utilizzare uno strumento pratico e aperto (in Creative Commons) che potrete usare decine di volte nella vostra attività professionale.
platform design vworkshop avanscoperta simone-cicero
A chi si rivolge

Il workshop è strutturato e pensato per:

  • Manager che si occupano giornalmente di innovazione nelle grandi e piccole aziende, che devono creare nuovi prodotti e devono fare i conti con budget e capacità di investimento ristrette;
  • Startupper che, da soli o in team, vogliono lavorare per creare la loro ipotesi di prodotto e mercato e poi iniziare rapidamente la validazione;
  • Creativi, Designer e Consulenti che vogliono imparare a padroneggiare un set di strumenti di design semplici da applicare, ed efficaci per progettare soluzioni al passo coi tempi;
  • Gestori di comunità di innovazione e di prodotto servizio – dalle piattaforme digitali agi spazi collaborativi come incubatori, makerspace, coworking;
  • Funzionari pubblici e imprenditori sociali che vogliono capire come aumentare l’impatto sociale dei servizi collaborativi con minori investimenti.
FAQ

Come devo prepararmi per il corso?
Il miglior modo di prepararsi è di scegliere un’idea di piattaforma che si vuole accelerare durante il corso o un contesto di mercato che si ritiene interessante.

È un corso per principianti o per esperti?
Questo corso tratta una materia avanzata – la creazione di nuovi prodotti e servizi – ma lo fa in maniera pratica e lasciando al partecipante gli strumenti e i riferimenti per usarli: è dunque un corso per partecipanti che comprendano cosa significa creare un nuovo prodotto-servizio ma non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sul tema delle piattaforme o del design.

Approfondimenti

Guarda il video con Simone Cicero o leggi l’intervista a Simone Cicero.
Le foto scattate durante il workshop.

Testimonial

In un mondo sempre più connesso in rete avremo sempre più bisogno di più strumenti come il Platform Design Toolkit.

John Hagel – Deloitte center for Edge Innovation

Il Platform Design Toolkit ci ha aiutato a costruire la nostra visione e ad entrare in YCombinator con un modello di business scalabile e multi sided.

Tin Hang Liu – CEO OSVehicle

Quando l’hype del momento era per il Business Model Canvas e tutti ne erano pazzi, Simone propose il suo toolkit, che si rivelò lo strumento che gli imprenditori della Sharing Economy, come me, stavano cercando da tempo. Io l’ho usato per creare Sharing Academy e lo raccomando ora agli imprenditori dell’Economia Collaborativa e non.

Jordi Esteve Llonch – CEO Sharing Academy

Abbiamo utilizzato il metodo e ci ha portato al ragionamento che era necessario per chiarire molte questioni complesse in relazione al funzionamento del nostro ecosistema. Voglio suggerire la metodologia perché abbiamo provato e funziona! Altamente consigliata!

Andrea Cattabriga – Chairman SlowD

 

Lingua: ITA
#Business Model Canvas #Design #Innovazione #Platform #Platform Design #Startup

Docente

Simone Cicero

Product e Service Designerstrategist e self starter interessato alla co-progettazione, al design thinking e all'innovazione.

Simone si occupa di strategia per diversi grandi gruppi internazionali - dalle telco al retail, dai trasporti alla finanza – ed è advisor per startup che sono state selezionate dai più importanti acceleratori e investitori internazionali (come YCombinator o TIM Working Capital).

Simone è connector italiano di OuiShare, la più grande organizzazione globale che promuove l'economia collaborativa ed è un punto di riferimento internazionale sui temi dell'economia collaborativa e delle piattaforme peer-to-peer.

Si occupa anche di Open Source Hardware e dei modelli di business della manifattura del futuro: è stato infatti chairman dell’Open Source Hardware Summit 2014.

Considera il coaching e l’apprendimento partecipato veri percorsi dell’innovazione. Tiene workshop per la creazione di strategie, per la progettazione prodotti e servizi.

Scrive abitualmente di futuro del business su CheFuturo.

Ha ideato e realizzato il Platform Design Toolkit, lo strumento di maggiore successo per la progettazione di piattaforme digitali e non.

Cosa dicono di questo workshop:

It is difficult to find someone as knowledgable as Simone when it comes to Platforms and somehow he manages to convey a lot of this knowledge during the course. Moreover the tool that is presented is very powerful and helps focusing on the important aspects when shaping/re-shaping platforms.

Xavier Letizia – Platform Design Workshop

L’abilitazione strategica, culturale ed operativa ad una modalità rivoluzionaria per l’analisi e l’elaborazione di modelli di business e connessione di ecosistemi.

Alessandro Bruni – Platform Design Workshop

Workshop molto pratico e ben focalizzato a mettere subito in pratica l’uso del toolbox. Molto utile in particolare se hai in mente un progetto di piattaforma (digitale, di business o social) che vuoi sviluppare

Roberto Pezza – Platform Design Workshop
leggi tutti »
Copernico - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni