Avanscoperta

Value Proposition Design con LEGO® SERIOUS PLAY®

Far pensare le mani per raggiungere risultati concreti

Value Proposition Design con LEGO® SERIOUS PLAY®: Milano, coming soon...

Un buon prodotto/servizio risponde ad un bisogno reale e trova una soluzione.
È in grado, cioè, di dare risposta ai bisogni consapevoli e a quelli inespressi, mettendosi in sintonia con l’utente sia a livello logico sia livello emozionale.
Scoprire la giusta combinazione di entrambi è la principale sfida di chi progetta prodotti e servizi.

Chi ha sperimentato LEGO® Serious Play® sa quanto possa essere potente per scavare in profondità e per scoprire i risvolti anche inconsci dietro alle scelte e ai comportamenti delle persone, e metterli in prospettiva strategica.

Descrizione

Questo workshop è progettato per utilizzare a fondo la potenza di LEGO® SERIOUS PLAY® nel definire la strada vincente per il tuo prodotto/servizio.

Affronteremo il tema dai due lati fondamentali del cliente e dell’azienda, mettendoli a sistema.
Da una parte, l’uso combinato di LEGO® SERIOUS PLAY® e Value Proposition Canvas ci permetterà di ricavare informazioni fondamentali e atteggiamenti profondi dell’utente, sia a livello razionale sia irrazionale. Dall’altra, la generazione della value proposition come conseguenza dell’identità di marca ci permetterà di puntare ad un livello di efficacia possibile soltanto quando il valore che il prodotto/servizio propone è in coerenza completa con l’insieme di tratti culturali, organizzativi, e narrativi che fanno unica ciascuna azienda.
Su entrambi i fronti, LEGO® SERIOUS PLAY® si rivelerà uno strumento di ineguagliabile efficacia per progettare value proposition di successo.

Unendo i due approcci, sperimenteremo un framework integrato, flessibile e capace di unificare il lavoro di funzioni dell’azienda, solitamente difficili da far dialogare.

Programma

Il workshop si sviluppa in tre fasi.

La prima è focalizzata sul derivare gli elementi guida partendo dall’identità di marca e dall’unicità dell’azienda.

La seconda si concentrerà sul punto di vista dell’utente rispetto al prodotto/servizio che stiamo progettando.

Nella terza fase concluderemo con la messa a sistema dei risultati provenienti dai due approcci, completando il framework operativo di crafting della value proposition.

Utilizzeremo tutte e sette le tecniche di applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®, in modo da offrire anche una panoramica completa della potenza di questo metodo, ove opportunamente utilizzato secondo i dettami sapienti della Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® methodology.

ARGOMENTI
  • L’identità come asset strategico

  • La co-creazione e l’utilizzo completo del potenziale umano

  • L’inclusione strategica degli unknown unknowns

  • Lo human-centered design

  • La narrazione, la metafora e il collegamento mano-mente per il design

  • L’uso dei principi base semplici per la strategia di marca

  • La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®

  • Il Value Proposition Canvas.

COSA IMPAREREMO
  • Chi coinvolgere nel processo di design di value proposition, come e perché

  • Come definire una value proposition allineata alle esigenze profonde del cliente

  • Come utilizzare le 7 tecniche di applicazione di LEGO® SERIOUS PLAY®

  • Come scegliere ed utilizzare opportunamente un Value Proposition Canvas

  • Come usare LEGO® SERIOUS PLAY® in accoppiamento con un Value Proposition Canvas

  • Come definire e porre le domande nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri e paure dell’utente.
A chi si rivolge
  • Imprenditori
  • Product Manager / Owner
  • Marketing Manager
  • Innovation Officer
  • Service Designer
  • User Researcher
  • Experience Designer.

Perché iscriversi a questo corso?

Per capire come co-creare strategie di prodotto/servizio in tempo reale, gestirne il cambiamento, e finalmente trovare soluzioni efficaci al problema complesso di coniugare esigenze dell’utente e strategia dell’azienda.

Ti accorgerai quanto sia dirompente il pensiero che nasce dalle mani.

Creare per credere!

N.B.

Il workshop è di livello avanzato e sarà tenuto da due facilitatori di grande esperienza e competenza.
Posti limitati a 10.

Lingua: ITA
#Design #Lego Serious Play #Value Proposition Canvas

Docenti

Stelio Verzera

Stelio Verzera, appassionatamente curioso e innamorato di value creation e lean thinking. Cofondatore di Cocoon Projects, di cui ha progettato il modello di governance, conosciuto oggi come LiquidO.

Raffaele Boiano

Noto in rete come rainwiz, Raffaele spazia per lavoro e per passione tra experience design, storytelling, antropologia culturale e scrittura creativa.

Cosa dicono di questo workshop:

Un workshop formativo sia dal lato professionale che come persona. Un’esperienza unica gestita da due ottimi facilitatori con un team di partecipanti appassionati e curiosi. In soli due giorni siamo riusciti insieme a percepire il grande valore delle tecniche legate a Lego Serious Play, a poterle sperimentare e a creare un’ottima sinergia tra i membri della “NewCo”.

LEGO Serious Play student

Lego Serious Play è un coltellino svizzero che permette di risolvere i problemi più diversi, con il sorriso sulle labbra. Un metodo potente e immediatamente utilizzabile, sono felice di aver fatto questo corso!

LEGO Serious Play student

LSP è un metodologia che non conoscevo e consideravo interessante. Sperimentarla in questo workshop mi ha messo voglia di saperne molto di più!

LEGO Serious Play student
Camplus Bononia - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni