Avanscoperta

Developer vs Manager: dal conflitto alla collaborazione con LEGO® SERIOUS PLAY®

Per smettere di andare in direzioni opposte e cominciare a lavorare insieme

Developer vs Manager: dal conflitto alla collaborazione con LEGO® SERIOUS PLAY®: Se sei interessato, Scrivi a info@avanscoperta.it

Sviluppare e vendere software non dovrebbe essere una guerra intestina, ma solo un lavoro. Possiamo portare tutti a collaborare per raggiungere l’unico vero obiettivo, e cioè consegnare software di valore?

I team che sviluppano software hanno bisogno di conversazioni potenti: l’obiettivo di questo workshop è ricavare delle indicazioni operative per risolvere o, ancora meglio, disinnescare il problema del conflitto quotidiano fra sviluppatori e manager.

Stime difficili e deadline fantascientifiche da una parte, software di qualità scadente e ostruzionismo dall’altra: come possiamo porre fine a tutto questo? Quale problema vogliamo davvero risolvere? E soprattutto, secondo quali criteri? Queste le domande a cui risponderemo.

Come si svolge

Sviluppatori da una parte e manager dall’altra, come nella vita di tutti i giorni negli uffici in cui si sviluppa software, in ogni angolo del pianeta.

I due gruppi si fronteggeranno allo stesso tavolo con schiettezza e potranno dare voce alle proprie esigenze, alle proprie richieste e ai propri… fastidi, diciamolo!
Le due controparti avranno l’occasione di confrontarsi utilizzando il “terreno neutro” della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, la tecnica di problem solving sviluppata da LEGO®, che permette di migliorare la comprensione reciproca e di supportare un dialogo efficace tra tutti i membri del team all’interno di un’azienda.

sviluppatori vs manager lego serious play avanscoperta

Con l’aiuto dei modelli LEGO®, imposteremo conversazioni ben strutturate e i partecipanti si porteranno a casa le basi per collaborazioni più produttive tra manager e sviluppatori.

Programma

Durante le due giornate di workshop:

  • condivideremo riflessioni personali sul problema e sulle sue possibili soluzioni
  • metteremo a sistema tutti i punti di vista emersi, permettendo una visione complessiva del contesto attuale
  • ci chiederemo cosa significa software di valore. Significa la stessa cosa per tutti, sia manager che developer?
  • lavoreremo su soluzioni condivise, integrando tutti i punti di vista, trasformando tutti i conflitti in leve per il successo
  • analizzeremo tutte le componenti esterne che di solito esercitano una forte influenza sui progetti software e di conseguenza sul rapporto tra manager e sviluppatori
  • distilleremo le esperienze del passato e immagineremo il futuro giocando con le relazioni individuate.
  • al termine di questo percorso individueremo le basi per regolare una proficua collaborazione tra sviluppatori e manager.

Utilizzando le sette le tecniche di applicazione della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, offriremo anche una panoramica completa della potenza di questo metodo quando opportunamente applicato secondo i precisi dettami della Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® methodology.

ARGOMENTI

Tra gli argomenti che verranno affrontati nel corso delle due giornate:

  • Product ownership
  • Qualità percepita e strutturale
  • Debito tecnico
  • Negoziazione delle milestone e dei rilasci
  • Gestione dei conflitti
  • Stime dello sviluppo e approcci #NoEstimates
  • Ruoli e competenze nei team
  • Gestione dei budget
  • Formazione e HR.
COSA IMPAREREMO
  • L’impostazione fondamentale di un team che sviluppa software con successo
  • Modalità sane di risoluzione dei conflitti
  • Capire meglio le motivazioni dell’altro fronte
  • Usare i conflitti come leva creativa, senza ignorarli.
A chi si rivolge

Sviluppatori di software e manager, product owner, project manager, software architect e business analyst impiegati nello sviluppo del software.
Più in generale, il corso si rivolge a tutte quelle figure professionali a cui viene chiesto di stimare lo sviluppo di software e a colore che quelle stime le chiedono.

Requisiti

Essere uno sviluppatore (programmatore, devops, frontend, backend…) o un manager (project manager, founder, CTO, product manager etc etc).
L’ideale sarebbe essere già in coppia: se sei uno sviluppatore, coinvolgi un manager e, viceversa, se sei un manager, porta uno sviluppatore.

FAQ

Come devo prepararmi per il corso?
Non serve nessuna preparazione particolare. Per ottenere il massimo da questo workshop è importante essere pronti a mettersi in gioco.

È un corso per principianti o per esperti?
Il corso è adatto a tutti quelli che si trovano a lavorare in un team di sviluppo software.

È necessaria una conoscenza pregressa della metodologia Lego® Serious Play®?
No, non serve nessuna conoscenza pregressa del metodo che verrà introdotto e spiegato durante il workshop stesso.

Se non sono “in coppia” posso iscrivermi lo stesso?
Certamente. Il workshop ti darà la possibilità di confrontarti con altri sviluppatori e altri manager permettendoti di vedere/approfondire/capire altri punti di vista. Questo, unito alle nozioni teoriche e pratiche del workshop, ti permetterà di tornare a casa e riportare ciò che avrai imparato nel tuo contesto quotidiano.

Approfondimento

Leggi il Q&A con Jacopo Romei e Lorenzo Massacci.

Guarda il video del workshop:

N.B.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ci riserviamo la possibilità di posticiparlo o annullarlo qualora il numero minimo non fosse raggiunto.

Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)

Dubbi, domande? Scriveteci: info@avanscoperta.it

Lingua: ITA
#Extreme Contracts #Lego Serious Play #Manager #Negoziazione #Product Owner #Software Development

Docenti

Lorenzo Massacci

Facilitatore e mentor per la gestione di team e progetti software.

Jacopo Romei

Aiuta le persone che lavorano insieme a lavorare meglio perché creda che sia un bel pezzo di vita per tutti noi. Autore di "Extreme Contracts. Il knowledge work dalla negoziazione alla collaborazione".

Cosa dicono di questo workshop:

Un workshop per tenere mente e mani in movimento. Lorenzo e Jacopo top!

Testimonial no name

Pensavo fosse un “gioco” ma mi ha aperto un mondo.

Testimonial 1st edition

Sono stati due giorni di profonda introspezione e di condivisione delle proprie esperienze, accompagnati da un’ottima colonna sonora e dai mattoncini LEGO®! :)

Testimonial 1st edition
Camplus Turro - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!