Avanscoperta

CodeJam 2014

Cutting edge web application development

Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.

Qual è il modo migliore per sviluppare un’applicazione web, al giorno d’oggi?

Il web è cambiato negli ultimi due anni: i browser sono più potenti e le features di HTML5 hanno raggiunto un ottimo grado di supporto; JavaScript si è evoluto, così come il suo utilizzo, sia lato client che server; nuove librerie, come AngularJS, hanno introdotto il concetto di data-binding e un intero universo di tool è sceso in campo per aiutare lo sviluppo modulare e sostenibile di applicazioni web pensate per funzionare su diversi device.

Programma

In due giorni costruiremo Waitress, un’applicazione web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia disponibile.

L’applicazione consente la gestione delle ordinazioni ai tavoli e la notifica ai camerieri del momento in cui tutti i piatti di un particolare tavolo sono pronti ad essere serviti. Presenta due interfacce: una mobile, per i camerieri, capace di raccogliere le ordinazioni e ricevere le notifiche di avanzamento ordini, e una desktop per la cucina con le code degli ordini da cucinare suddivise per tipologia.

Moduli

  • Un backend in Node.JS
  • Data binding con AngularJS
  • Disegnare interfacce responsive con Sass e Compass
  • Il modello pub/sub con i WebSocket

Materiale

Il corso prevede che le esercitazioni avvengano sul vostro portatile, condividendo codice su GitHub. È possibile lavorare da soli o in coppia.

Sulle postazioni di lavoro è bene che siano installate le seguenti componenti:

  • Mongo DB
  • NodeJS
  • Git
  • Ruby

Per una guida passo passo sulle componenti da installare potete fare riferimento a questo video

 

Dalla passione ed esperienza di Gabriele ed Emanuele nasce un workshop entusiasmante che rivisita i pattern MVC, Actor e Cqrs dosati sapientemente in un Elixir di lunga vita per tutti i full stack Developer.

Alessandro Koterle
www.emaze.net

Bello. Bello bello. Argomenti estremamente interessanti spiegati egregiamente da docenti competenti e carismatici. Sono tornato a casa più che arricchito in termini di competenze, ma soprattutto con una incredibile voglia di continuare a migliorare nella professione trasmessa dagli insegnanti. Posso solo dire complimenti.

Luca Ramundo

Gabriele Lana su Elixir, Emanuele Del Bono su React: impossibile sbagliare!

Claudio Bartoli

Persone molto competenti, disponibili e preparate. Grazie!

Mirko Morani

Good trainers and cool stuff!

Luca Bellenghi

An amazing experience with edge technologies!

Luca Fabbri

Ottimo workshop tenuto da persone esperte ed esaurienti!

Angelo Pescatore