Avanscoperta

Agile Leadership e High Performance Team

Manifesta nei tuoi team tutto il potenziale dell'agilità!

Agile Leadership e High Performance Team: 23 & 24 ottobre 2017, Bologna Tickets

Quali sono le qualità di Leadership che creano team e organizzazioni Agile altamente performanti?

Nuove prospettive sulla pratica e sul significato della Leadership si rendono sempre più necessarie per poter manifestare tutto il potenziale dell’agilità, sia a livello di business (azienda verso il mercato) sia a livello organizzativo (cultura e struttura aziendale).

Il motivo è che Agile implica collaborazione aperta, responsabilità condivisa, intelligenza collettiva e attitudine alla complessità, e questo cambia profondamente sia le regole del gioco che il mindset per la maggior parte delle aziende.
Mentre quella del Manager è una posizione aziendale con responsabilità e poteri chiaramente definiti, essere un Leader è un concetto più ampio, che è anche spesso influenzato da modelli mentali e presupposti che non legano bene con i valori Agile.

I Leader, tuttavia, rivestono un ruolo fondamentale nell’avviare, supportare e fare evolvere team altamente performanti e dinamiche aziendali virtuose, che sono poi il vero asset di un’organizzazione in grado di manifestare agilità.

Cosa imparerai in questo workshop

In questo workshop interattivo e collaborativo esploreremo il significato dell’Agile Leadership, chi è e cosa fa un Leader per favorire comportamenti e dinamiche efficaci in un’organizzazione Agile.

Esploreremo questo ruolo dalla prospettiva del complexity thinking, poiché l’Agile Leadership è sistemica per definizione, e vedremo quali sono le qualità e capacità personali che rendono un Agile Leader efficace nel contesto in cui opera.
Questo comprende (ma non si limita a):

  • la capacità di creare sicurezza psicologica e partecipazione
  • favorire la responsabilità individuale e l’apprendimento continuo
  • operare con una prospettiva sistemica che va oltre il semplice processo.
Programma
Argomenti
  • Differenza tra Management e Leadership
  • Comprendere la natura dell’Agile Leadership e i suoi effetti sulla cultura aziendale e sulla struttura organizzativa
  • Complessità come mappa per applicare diversi stili di Leadership
  • Come promuovere sicurezza psicologica, fiducia e partecipazione all’interno di team e organizzazioni
  • Come promuovere autonomia, responsabilità individuale e favorire spontanei “atti di leadership
  • Caratteristiche dei team altamente performanti e come favorirle
  • Le qualità essenziali dell’Agile Leader.

Nelle due giornate di workshop vedremo anche elementi di: complessità (Dave Snowden, Cynefin); motivazione intrinseca (Daniel Pink); responsabilità individuale (Christopher Avery, The Personal Responsibility Process); Management 3.0 (Jurgen Appelo).

A chi si rivolge

Il workshop è progettato per Manager, Dirigenti, Team Leader, Coach, per tutti i ruoli Scrum e per chiunque rivesta, in modo formale o informale, un ruolo di Leadership rilevante all’interno della propria organizzazione.

  • Executive (CEO)
  • IT Executive (CTO, CIO, COO)
  • IT Manager
  • Project Manager
  • Product Manager
  • Team Leader
  • Scrum Master

L’esperienza pluridecennale di Andrea Provaglio come Enterprise Agile Coach eleva tantissimo il valore di queste due giornate di workshop.
Andrea lavora con i propri clienti sul tema Agile Leadership e team auto-organizzati e altamente performanti da ben prima che il tema diventasse popolare nel panorama Agile.

Expect to get your hands dirty

Le attività includono brevi presentazioni, esercizi in gruppi o a coppie, discussioni aperte, condivisione delle esperienze, journaling.

Requisiti

Esperienza professionale come parte di un Agile Team, Leader, Manager, Dirigente.

N.B.

Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)

Dubbi, domande? Scriveteci: info@avanscoperta.it

Lingua: ITA
#Agile #Agile Leadership #Management #Management 30 #Manager #Product Owner #Scrum #Team Leader

Docente

Andrea Provaglio

Coach, Consulente, Trainer.

Andrea affianca dirigenti, manager e team in organizzazioni basate sulla conoscenza, per mettere in pratica modi migliori di fare business nel 21° secolo e per far evolvere l’azienda e i team verso moderni modelli organizzativi e culturali (pratiche Agile e Lean/Kanban, ma non solo).

Oltre all’attività di consulenza (e all’occasionale formazione) Andrea fornisce coaching a team e singoli individui, per favorire la loro crescita sotto il profilo sia tecnico che relazionale. In oltre 20 anni di esperienza professionale ha lavorato con clienti in tre diversi continenti e con organizzazioni che vanno dalle Nazioni Unite fino ad aziende piccole e dinamiche.

Attualmente opera in Italia e in Europa. Ha anche lavorato negli Stati Uniti con un visto O-1 per “abilità straordinarie nelle scienze”. Come parte delle sue regolari attività, ad Andrea piace condividere quello che impara partecipando come speaker alle principali conferenze internazionali del settore.

-20%

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

L'IVA te la facciamo risparmiare

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, e non hai la Partita IVA, c’è una tariffa speciale per te: uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto.
Per usufruire dello sconto basta cliccare il tasto qui sotto:

Sì lo sappiamo che l’IVA è al 22% ma sappiamo anche che per togliervi l’equivalente dell’IVA avremmo dovuto scontare il 18.03278689% (ossia 22/[100+22]). Quindi in realtà vi stiamo facendo un ulteriore sconticino in più in onore degli dei della cifra tonda, che sappiamo essere un inutile feticcio in un mondo di cifre binarie, ma..
Lo sconto non è cumulabile con altri codici promozionali.
Camplus Bononia - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  

oppure riservati un ticket



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!