Leadership Camp
Imparare fuori dagli schemi
Fare carriera significa assumersi nuove responsabilità ed abbracciare nuove prospettive. Le conoscenze necessarie nei nuovi ruoli diventano via via più strategiche e difficilmente inquadrabili, lontane dalla formazione tradizionale.
Le competenze specialistiche possono risultare inutili senza una collaborazione interdisciplinare con chi ha un background ed una formazione diversa.
A questo livello, collaborare significa abbracciare punti di vista diversi e saper gestire una realtà più sfaccettata. Nessuna disciplina ha tutte le risposte ed il risultato può essere ottenuto solo con il contributo di diverse esperienze.
Spesso, “quello che non sappiamo” non ha nemmeno un nome ben preciso. È la somma di tante piccole incertezze: argomenti imparati sul campo, ma senza poter approfondire; informazioni di seconda mano che non formano un quadro coerente; o magari la semplice sensazione che qualcosa ancora ci sfugga.
Learning experience per le persone chiave
Leadership Camp è il nostro formato progettato per la crescita del tuo team di persone chiave. In un Leadership Camp, esperti di diverse discipline, ma accomunati da passione, curiosità e capacità di comunicare vi offrirà un’esperienza di apprendimento pensata per il team, ma in grado di dare risposte precise e oneste alle esigenze dei partecipanti.
- È interdisciplinare, per poter affrontare gli argomenti da più prospettive, discutendo le implicazioni ed i dubbi.
- È adattivo, per andare incontro ai bisogni reali del vostro team.
- È coinvolgente, perché solo attraverso la partecipazione e le esperienze possiamo imparare cose veramente nuove, uscendo da schemi mentali ed abitudini.
Tre sono gli ingredienti fondamentali per poter costruire un’esperienza di apprendimento di questo tipo.
La competenza dei nostri esperti ci permette di affrontare una molteplicità di argomenti in maniera non dogmatica, ma esplorando le diverse prospettive. La loro affinità permette di costruire una visione coerente dello spazio tra le varie discipline. |
Il formato adattivo permette di raccogliere in tempo reale le esigenze del vostro team, e di costruire un percorso che tocchi i temi chiave, facendo emergere dubbi ed impedimenti e costruendo una visione coerente degli argomenti affrontati. L’equilibrio tra tempi pieni e vuoti, crea gli spazi per conversazioni collaterali, più sincere e profonde. |
La facilitazione di alto livello garantisce che l’esperienza sia coinvolgente ed in grado di cogliere i piccoli segnali da tutti i partecipanti. La visualizzazione interattiva permette di avere un ancoraggio immediato ai temi già affrontati, per costruire una rappresentazione coerente del percorso di apprendimento e trasformazione. |
Il tutto in luoghi “speciali” che abilitino un modo diverso di pensare. Per una volta, connessi solo a quanto è importante.
Progettare un leadership camp
In una prima fase, cattureremo i pain point del vostro team. Questo ci permetterà di selezionare gli esperti più indicati. Con loro, progetteremo un’esperienza di apprendimento che affronti gli argomenti chiave nel modo più efficace.
Certi temi funzionano meglio se supportati da attività interattive. Altri richiedono una conversazione facilitata, o momenti di riflessione ed introspezione. Il primo piano delle attività ci permette di trovare il miglior compromesso tra la durata dell’evento e gli obiettivi raggiungibili, formendo la migliore esperienza di apprendimento possibile.
Vivere un leadership camp
Si parte cercando di creare rapidamente uno spazio sicuro per esprimersi, per poter toccare i temi importanti per le persone presenti. Le sorprese sono possibili, e spesso benvenute.
Si costruisce insieme un possibile percorso, sapendo che ogni attività può – e spesso deve – cambiare le carte in tavola. Le scoperte vengono condivise e discusse, contribuendo a raffinare il piano. L’equilibrio di pieni e di vuoti permette di creare occasioni per conversazioni più profonde, rendendo espliciti dubbi ed incertezze.
Insieme, si contribuisce ad un nuovo sapere che renda compatibili i principi e le idee di discipline diverse ed offra strumenti per districarsi tra le mille voci, capendo cosa è importante, per voi, ora.