Avanscoperta

Real Swift

Usare Swift per le sue peculiarità e non come se fosse Objective-C 2.0

Real Swift: 2016, Bologna

Swift ha mostrato fin da subito grande espressività e potenza, ma anche parecchi problemi di gioventù: passata l’iniziale eccitazione, quasi tutti gli sviluppatori iOS sono tornati a lavorare con l’usuale e confortevole Objective-C; oppure alcuni hanno iniziato a usare Swift con gli stessi modelli e pattern che usavano nello sviluppo con Objective-C.

Forse ora è il momento di abbracciare la Swift-Way, cioè risolvere problemi usando le peculiarità e caratteristiche di Swift, come ad esempio i pattern della programmazione Funzionale, che, utilizzando funzioni come oggetti di prima classe (che agiscono su strutture dati immutabili), permette di ottenere codice più scalabile e semplice da mantenere. Oppure utilizzando il pattern matching e le enumerations, che permettono di separare le responsabilità in modo più chiaro, anche se in modo diverso rispetto a come siamo abituati.

Questi nuovi strumenti, però, non sono chiari a prima vista e necessitano di un cambio di mentalità, che può disorientare se non affrontato in modo adeguato.

Programma corso Real Swift

Questo corso intensivo ti permetterà di affrontare il cammino nel modo migliore, sia se hai una grande esperienza in sviluppo in Objective-C, e noi sei ancora passato pienamente ad utilizzare Swift, sia se vuoi iniziare fin da subito ad utilizzare in nuovi idiomi di Swift in modo corretto ed efficace.

Cosa impareremo
  • Swift idiomatico avanzato: come risolvere i soliti problemi in modo nuovo
  • Best practices e guidelines per utilizzare al meglio Swift
  • Cos’è la programmazione funzionale e perché non ci deve far paura
  • Come utilizzare la Functional Reactive Programming per avere codice più semplice da estendere
FAQ

Devo portare il mio portatile?

Sì, con installato l’SDK di sviluppo iOS aggiornato.

Non è necessario portare un device iOS: utilizzeremo principalmente Playgrounds e simulatore.

Come devo prepararmi per il corso?

Devi avere una preparazione di base di Swift e, auspicabilmente, una infarinatura di programmazione funzionale.

È un corso per principianti o per esperti?

È un workshop per chi già usa Swift, ma che vuole passare al livello successivo.

 

Lingua: ITA
#iOS #mobile #swift

Docente

Giordano Scalzo

Sono un costruttore e distruttore di software da quasi trent’anni, quando trovai sotto l'albero di Natale uno ZXSpectrum.

Da bambino, mentre i miei amichetti parlavano tra di loro o con i loro amici immaginari, io preferivo farlo con le macchine: prima, senza successo, con radio e televisione, poi con i computer, i quali hanno iniziato ad ascoltarmi non appena ho imparato la loro lingua copiando pagine e pagine di listati da riviste di informatica.

Ho sempre lavorato nel campo dell'informatica, con tutti i linguaggi che potevo e in tutti i ruoli possibili; dopo una (lunga) parentesi in ruoli manageriale, da qualche anno sono tornato a "sporcarmi le mani" con la programmazione sia backend, che mobile.

L'uscita dell'iPhone mi ha fatto tornare quell'eccitazione che provavo quando programmavo da bambino, ed è ora la mia piattaforma di sviluppo preferita.

Attualmente sono impegnato in un'avventura a Londra con moglie e due figli aspiranti hacker, dove faccio quello che più mi piace: programmare!

Autore diSwift by Example.

S wift by example - Corso swift

Camplus Bononia - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni