Avanscoperta

Management 3.0

Leading Agile Developers, Developing Agile Leaders.

Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.

Jurgen Appelo, autore del libro Management 3.0 Leading Agile Developers, Developing Agile Leaders terrà con Avanscoperta il suo workshop di 2 giorni. Il corso sarà tenuto in inglese.

Management 3.0 Book Cover

Durata

2 giorni

Materiale

Slides (Inglese) Giochi ed esercitazioni (Inglese)

Descrizione

Il management agile è una parte spesso trascurata dell’agile. Ci sono molte informazioni disponibili per sviluppatori, tester e project manager agili, ma molto poco per responsabili dello sviluppo e team leaders. Quando le organizzazioni adottano lo sviluppo agile del software, sviluppatori testers e PM non sono i soli a dover imparare nuove pratiche. Responsabili dello sviluppo e team leaders devono a loro volta imparare nuovi approcci per guidare e gestire organizzazioni agili.

Molteplici studi indicano che i manager “vecchio stile” sono il maggiore ostacolo nelle transizioni verso lo sviluppo software agile. I responsabili dello sviluppo ed i team leaders hanno la necessità di imparare quale sia il loro nuovo ruolo nelle organizzazioni agili. Questo corso è pensato per loro.

Target Audience

Questo corso si rivolge a leader/manager che intendono diventare Agili, ed alle persone che vogliono diventare grandi team leaders o line managers. (Non è richiesta esperienza pratica delle metodologia Agili, benché sia utile un certo livello di familiarità con i principi e le pratiche agili.)

Il corso tipicamente attira team leader (15%), development manager (15%), agile coach (15%), scrum masters (15%), project managers (10%), product owners (10%), sviluppatori e tester (10%) e top-level management (10%).

Topics Day 1
  1. Lo sviluppo software agile è il nuovo standard di riferimento per i team di sviluppo. Conoscerete diverse metodologie agili, le best practices, le 7 dimensioni per valutare i progetti software, le sfide e le difficoltà dell’adozione dello sviluppo Agile nel mondo ed il contributo dei manager e dei team leader nelle organizzazioni agili.
  2. La scienza della Complessità ed il System Thinking sono i pilastri della mentalità agile. Imparerete i causal loop diagram, cosa sia la teoria della complessità, come pensare in termini di sistemi, cosa siano i Cigni Neri ed i Jokers, la differenza tra sistemi complessi e complicati e le 7 false percezioni che spesso riconosciamo nel tradizionale pensiero lineare.
  3. Le persone sono le parti più importanti di un organizzazione ed il compito dei manager è di fare tutto il possibile per mantenerle attive, creative e motivate. Imparerete la differenza tra motivazione estrinseca ed intrinseca i 10 desideri intrinseci, e le tecniche più comuni per capire cosa sia importante per capire cosa sia importante per le persone nel vostro team, come i meeting one-on-one, i personal assessmentle 12 domande più importanti ed i meeting a 360 gradi.
  4. I team sono in grado di auto-organizzarsi, e ciò richiede empowerment, autorizzazione e fiducia da parte del management. Imparerete come fare funzionare l’auto-organizzazione, come distribuire le responsabilità in un’organizzazione le sfide derivanti dall’empowerment, come coltivare relazioni di fiducia e diverse tecniche per il controllo distribuito come i 7 livelli di delega e le authority boards.
Topics Day 2
  1. L’auto-organizzazione può condurci a qualsiasi risultato, è quindi necessario proteggere le persone e le risorse condivise e fornire alle persone uno scopo chiaro e degli obiettivi definiti. Imparerete quando gestire e quando guidare, come usare criteri differenti per creare obiettivi utili, scoprirete i problemi relativi al management by objectives e come proteggere le persone e le risorse condivise dagli effetti negativi dell’auto-organizzazione.
  2. I teams non sono in grado di raggiungere i loro obiettivi se ai membri del team mancano i mezzi, quindi i manager devono contribuire allo sviluppo delle competenze. Apprenderete informazioni riguardo i livelli di abilità e disciplina, come e quando applicate i 7 approcci di sviluppo della competenza, come misurare i progressi in un sistema complesso, gli effetti della sub-ottimizzazione e svariati consigli per metriche utili.
  3. Molti team operano nel contesto di un’organizzazione complessa, ed è perciò importante considerare strutture che potenzino la comunicazione. Imparerete come crescere una struttura organizzativa come un frattale, come bilanciare specializzazione e generalizzazione, come scegliere tra team funzionali e cross-funzionali, si parlerà anche dileadership informale e di allargamento delle qualifiche professionali e di come trattare i team come value unit in unavalue network.
  4. Le persone, i team e le organizzazioni hanno bisogno di migliorare continuamente, per ritardare i fallimenti il più possibile. Nella pratica questo significa che i manager e i leader devono agire come agenti del cambiamento, cercando di modificare i complessi sistemi sociali attorno a loro. Apprenderete informazioni riguardo i 4 aspetti della gestione del cambiamento che indirizzano il sistema, gli individui, le interazioni ed i confini del sistema.

Giochi ed Esercitazioni

Ciascuno degli otto argomenti include almeno un gioco o esercizio in cui le persone mettono in pratica le idee del corso in gruppi di 5 o 6 persone. A volte i partecipanti giocano come diversi managers, l’uno contro l’altro. A volte agiscono insieme cone un solo manager, condividendo i loro pensieri mentre affrontano un problema.

Ogni attività termina con un debriefing ed una discussione, così che le persone possano mettere in relazione quanto hanno appreso con la loro situazione particolare, e portare all’attenzione domande ed esperienze perché siano esaminate da tutto il gruppo.

Prezzi

Il prezzo scontato del 20% è disponibile fino al 28 Febbraio. Successivamente, sarà disponibile il prezzo pieno di 1.500,00 € IVA esclusa. Possibili sconti per gruppi, o meccanismi di referral. Nel caso, contattare info@avanscoperta.it.