Avanscoperta

Functional and concurrent programming with Elixir

Scopri prima di altri i linguaggi del futuro

Elixir è un nuovo linguaggio di programmazione, che si basa su Erlang, estendendolo, e sfrutta l’esperienza accumulata dalle community RubyNodeJS, Clojure ed Haskell.

Qualche anno fa mi sono trovato a dover risolvere un problema per me veramente difficile e dopo svariati tentativi falliti ero vicino ad arrendermi. In quel periodo stavo studiando un libro su Erlang, potenzialmente poteva essere una soluzione, in fondo non avevo nulla da perdere: ho rischiato ed è stato un gran successo! In quel momento ho capito: investire nell’apprendimento della programmazione funzionale sarebbe stato fondamentale per il mio futuro professionale.

Eleganza, pragmaticità e leggibilità senza compromessi in termini di affidabilità e scalabilità, questo per me è Elixir.

Gabriele Lana

Programma corso Elixir

Se volete sapere cosa c’è oltre alla programmazione ad oggetti, se volete essere pronti per affrontare le sfide del prossimo futuro, se volete contribuire allo sviluppo di uno dei linguaggi ad oggi più promettenti, allora questo corso fa per voi.

Tre giorni intensi in cui partiremo dai fondamenti del linguaggio per arrivare ad un’applicazione completa passando per:

  • programmazione funzionale

  • pattern matching

  • protocols

  • streams

  • macro e metaprogrammazione

  • programmazione concorrente usando il modello ad Attori

  • fault tollerance con OTP e Supervisor

  • testing

FAQ

Devo avere esperienza di programmazione funzionale per partecipare?

No, partiremo da zero, ma il corso è per per programmatori! La conoscenza ed esperienza nell’uso di uno o più linguaggi di programmazione è un prerequisito.

Devo portare il mio portatile?

Sì, la maniera migliore di seguire il corso è quella di partecipare attivamente, scrivendo codice. Verranno date indicazioni su come preparare l’ambiente di sviluppo, sarebbe preferibile una base GNU/Linux, ma Elixir supporta anche Windows.

Io programmo in Java, come mi può essere utile questo corso?

La programmazione funzionale, il modello ad attori, e molti altri argomenti trattati in questo corso possono essere applicate anche ad altri linguaggi di programmazione, imparare nuove tecniche e nuovi paradigmi ci rende programmatori migliori, indipendentemente dal linguaggio utilizzato.