Avanscoperta

Experience Mapping Workshop

Ottenere una visione completa, identificare le criticità e migliorare l'esperienza dei propri clienti

Experience Mapping Workshop: 10 novembre, dalle 9.00 alle 17.30, Bologna Tickets

Ho scoperto un metodo (semplice) per indagare, verificare e identificare i punti critici in un flusso di esperienza/e.
Julien Daulte – Founder Studio Daulte

L’Experience Mapping è una metodologia che permette di mappare e rappresentare l’esperienza degli individui nell’interazione con un prodotto o un servizio: aiuta a comprendere come gli utenti usano i nostri prodotti e servizi in contesti d’uso reali e permette un miglioramento incrementale grazie a una visione d’insieme.

La pratica dell’Experience Mapping può essere utilizzata da product o service manager o dai team operativi delle aziende per identificare criticità nell’esperienza dei propri clienti e modellare soluzioni alternative di delivery del servizio.

L’Experience Map è una mappa visiva che descrive graficamente l’esperienza che l’utente vive attraverso i diversi step e touchpoint.
Attraverso questa mappatura è possibile ottenere una visione completa del servizio nella sua complessità e organicità. Questo permette di verificare che l’esperienza offerta all’utente sia solida, coerente e fluida.
L’Experience Map è utile sia in fase di progettazione di una nuova esperienza sia in fase di ricerca e analisi di un servizio già esistente.

La compilazione della mappa avviene esplodendo su diversi piani tutti gli step che l’utente compie, in modo da avere una visione unitaria e dall’alto dell’esperienza. In fase progettuale, questo permette di controllare che l’esperienza che l’utente vive attraverso ogni step sia coerente e rispondente alle sue aspettative.

Alternativamente, in fase di ricerca, permette di evidenziare le incongruenze nel flusso dell’esperienza e di identificare con precisione i punti sui quali intervenire.

Come si svolge

Durante il workshop affronteremo il tema del Customer Experience Management (CXM) – cioè quel processo utilizzato dalle aziende per controllare e tracciare tutte le interazioni con il cliente – ed eseguiremo la simulazione di una mappatura completa di un’esperienza end-to-end, fino ad arrivare alla configurazione di possibili opportunità di miglioramento di un servizio.

Programma
Argomenti
  • Cosa sono le Experience Map e a cosa servono
  • Azioni umane e flussi
  • Individuare opportunità dall’analisi del “dolore”
  • Raccolta e organizzazione delle informazioni
  • Progettazione di un nuovo processo o di nuove features
  • Q&A.

Anche le domande più critiche avranno una risposta!

COSA IMPAREREMO

Impareremo ad applicare nella pratica l’Experience Map, sia in fase progettuale sia in fase di ricerca e analisi di un servizio già esistente.

A chi si rivolge

L’Experience Map è utile per rendere visibile e oggettivare ai diversi stakeholder cosa deve essere disposto in ogni step per far sì che l’esperienza vissuta dall’utente sia attinente a quella progettata.
Si tratta di un workshop trasversale, pensato per chiunque abbia a che fare con la Customer Experience (sia nel settore pubblico, sia nel settore privato), con processi o organizzazione.

FAQ

Sono richieste conoscenze particolari per partecipare al workshop?
Si parte da zero: chiunque si confronta per la prima volta con questi temi è benvenuto.

Lingua: ITA
#Experience Map #User Experience Design #User Research #UX

Docente

Luca Mascaro

Da oltre 15 anni Luca progetta con gli utenti l'esperienza d'uso e la strategia di design per prodotti e servizi digitali come portali, servizi online, software, applicazioni interattive e applicazioni mobili, per smartphones e tablet.
(scopri di più)

-20%

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

L'IVA te la facciamo risparmiare

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, probabilmente non hai modo di scaricare l'IVA.
In questo caso, c'è una tariffa speciale per te, con uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto.

Sì lo sappiamo che l’IVA è al 22% ma sappiamo anche che per togliervi l’equivalente dell’IVA avremmo dovuto scontare il 18.03278689% (ossia 22/[100+22]). Quindi in realtà vi stiamo facendo un ulteriore sconticino in più in onore degli dei della cifra tonda, che sappiamo essere un inutile feticcio in un mondo di cifre binarie, ma..
Lo sconto non è cumulabile con altri codici promozionali.

Cosa dicono di questo workshop:

Tematica è molto interessante, e Luca Mascaro è stato un bravo insegnante. Workshop pratico e pieno di esempi reali, così da cogliere l’aspetto esperienziale della metodologia.

Angela Azzi – Digital Business Transformation Strategist

Temi interessanti e metodologia applicabile in breve tempo.

Marco Di Domenico – Paros

Un corso efficace perché in poche ore si porta davvero a casa una tecnica pronta da usare anche il giorno dopo!

Valentina Gabusi – Zanichelli Editore
Camplus Bononia - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  

oppure riservati un ticket



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!