Avanscoperta

EventStorming

Build a vivid big picture

EventStorming: 24 gennaio 2017, dalle 9:00 alle 17:30, Milano Tickets

Come analizzare un processo business complesso, o l’intero panorama software aziendale in tempi brevi, senza rimanere impantanati in un’inconcludente fase di analisi?

Come affrontare la complessità in maniera agile, partendo con il piede giusto, con la corretta comprensione del quadro complessivo?

EventStorming

EventStorming unisce tecniche di modellazione agile, e l’approccio event-driven caratteristico delle ultime evoluzioni di Domain-Driven Design ad un formato ad elevato engagement dei partecipanti, che porta ad una rapida esplorazione dei problemi ed all’instaurarsi di un approccio collaborativo tra le persone chiave.

Il risultato è un modello chiaro, tangibile e realizzato in tempi estremamente rapidi, con il contributo attivo di tutti i ruoli coinvolti. Nella sua costruzione emergono i punti di frizione, spesso all’origine di un’errata implementazione, e vengono messe in luce le naturali soluzioni corrette.

PROGRAMMA corso Eventstorming
  • Breve definizione del dominio del problema.
  • Domain Events: modellazione collaborativa del sistema a partire dagli eventi caratteristici.
  • Azioni chiave: individuazione dei comandi utente, dei ruoli e dei sistemi esterni coinvolti nelle operazioni chiave.
  • Aggregati: individuazione degli aggregati e dei confini transazionali.
  • Bounded Context & Subdomains: identificazione dei confini naturali del domino e strategie di scomposizione in modelli e componenti indipendenti.
  • Strategie di test per aggregati chiave: individuazione dei test principali per gli aggregati chiave.
  • Q&Atopic marketplace sugli argomenti più caldi della giornata, non vogliamo lasciare domande senza risposta.
Obiettivi

Al termine del workshop EventStorming, disporrete di un modello accurato del dominio del vostro problema e di un considerevole quantitativo di idee su come procedere all’implementazione, senza cadere nelle trappole ricorrenti.

Info

Il workshop si terrà in lingua italiana.

Metodi di pagamento: Paypal, carta di credito, bonifico bancario.

Approfondimento

EventStorming: eventstorming.com

http://laurenleonardinteriors.com/ ad Alberto Brandolini.

Lingua: ITA
#DDD #Event Sourcing #EventStorming

Docente

http://northwesterncollege.org/george-bernard-shaw-essays

Consulente a 360° nell'ambito dell'Information Technology, CEO e Founder di Avanscoperta. Convinto che i problemi non si possano risolvere con lo stesso approccio che li ha creati, cambia continuamente prospettiva indossando i panni dell'architetto, del docente, del coach, del manager, del system thinker o dello sviluppatore. Alberto è exploratory essay purdue agli eventi dedicati allo sviluppo software in Italia e in Europa, da quando si è sparsa la voce che fa ridere. Oltre all'attività di consulenza, è docente per http://www.vulkanmagazine.com/ in Gran Bretagna, in particolare per quanto riguarda Domain-Driven Design. È inoltre il fondatore della community italiana dedicata a DDD e dell'Italian Stoos Satellite ed è un contributor attivo su temi legati allo sviluppo software agile, al lean management ed a nuovi modi di fare impresa e gestire la collaborazione. Conosciuto come ziobrando, Alberto Brandolini è inventore di EventStorming e autore di Introducing EventStorming - An act of deliberate collective learning. EventStorming Book cover
-20%

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

L'IVA te la facciamo risparmiare

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, probabilmente non hai modo di scaricare l'IVA.
In questo caso, c'è una tariffa speciale per te, con uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto.

Sì lo sappiamo che l’IVA è al 22% ma sappiamo anche che per togliervi l’equivalente dell’IVA avremmo dovuto scontare il 18.03278689% (ossia 22/[100+22]). Quindi in realtà vi stiamo facendo un ulteriore sconticino in più in onore degli dei della cifra tonda, che sappiamo essere un inutile feticcio in un mondo di cifre binarie, ma..
Lo sconto non è cumulabile con altri codici promozionali.

Cosa dicono di questo workshop:

Ottimo workshop che lega gli aspetti puramente astratti dell'esplorazione di un dominio di business alle regole non banali d'uso del mindset DDD. E' stato anche un piacere scoprire che formato e contenuti si siano evoluti e migliorati a distanza di qualche anno dal debutto. Uno strumento assolutamente in grado di supportarci in situazioni di complessità importante.

Andrea Torino Rodriguez

Workshop ricchissimo di contenuti originali. Mix efficace di teoria e pratica, contesto informale e interattivo: ho imparato un sacco, divertendomi! E' stata una giornata speciale e mi porto a casa tante cose che proverò a mettere in pratica e tante altre su cui ho già iniziato riflettere ;-) Alberto è un trainer molto competente, e "generoso".

Carlo Beschi

EventStorming? E' il mezzo con cui scardinerete l'entropia nel caos organizzato di ogni vostro miglior cliente... e tutto questo per far da professionisti il nostro mestiere e per migliorare continuamente assieme ai nostri clienti. Grazie @ziobrando!

Michele Budri
Camplus Turro - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  

oppure riservati un ticket