Avanscoperta

EventStorming

Build a vivid big picture

EventStorming: richiedi 1 giornata di EventStorming presso la tua azienda, info@avanscoperta.it

Come analizzare un processo business complesso, o l’intero panorama software aziendale in tempi brevi, senza rimanere impantanati in un’inconcludente fase di analisi?

Come affrontare la complessità in maniera agile, partendo con il piede giusto, con la corretta comprensione del quadro complessivo?

EventStorming

EventStorming unisce tecniche di modellazione agile, e l’approccio event-driven caratteristico delle ultime evoluzioni di Domain-Driven Design ad un formato ad elevato engagement dei partecipanti, che porta ad una rapida esplorazione dei problemi ed all’instaurarsi di un approccio collaborativo tra le persone chiave.

Il risultato è un modello chiaro, tangibile e realizzato in tempi estremamente rapidi, con il contributo attivo di tutti i ruoli coinvolti. Nella sua costruzione emergono i punti di frizione, spesso all’origine di un’errata implementazione, e vengono messe in luce le naturali soluzioni corrette.

PROGRAMMA corso Eventstorming
  • Breve definizione del dominio del problema.
  • Domain Events: modellazione collaborativa del sistema a partire dagli eventi caratteristici.
  • Azioni chiave: individuazione dei comandi utente, dei ruoli e dei sistemi esterni coinvolti nelle operazioni chiave.
  • Aggregati: individuazione degli aggregati e dei confini transazionali.
  • Bounded Context & Subdomains: identificazione dei confini naturali del domino e strategie di scomposizione in modelli e componenti indipendenti.
  • Strategie di test per aggregati chiave: individuazione dei test principali per gli aggregati chiave.
  • Q&Atopic marketplace sugli argomenti più caldi della giornata, non vogliamo lasciare domande senza risposta.
Obiettivi

Al termine del workshop EventStorming, disporrete di un modello accurato del dominio del vostro problema e di un considerevole quantitativo di idee su come procedere all’implementazione, senza cadere nelle trappole ricorrenti.

Info

Il workshop si terrà in lingua italiana.

Metodi di pagamento: Paypal, carta di credito, bonifico bancario.

Approfondimento

EventStorming: eventstorming.com

Leggi l’intervista ad Alberto Brandolini.

Lingua: ITA
#DDD #Event Sourcing #EventStorming

Docente

Alberto Brandolini

Consulente a 360° nell'ambito dell'Information Technology, CEO e Founder di Avanscoperta. Convinto che i problemi non si possano risolvere con lo stesso approccio che li ha creati, cambia continuamente prospettiva indossando i panni dell'architetto, del docente, del coach, del manager, del system thinker o dello sviluppatore. Alberto è speaker abituale agli eventi dedicati allo sviluppo software in Italia e in Europa, da quando si è sparsa la voce che fa ridere. Oltre all'attività di consulenza, è docente per Skills Matters in Gran Bretagna, in particolare per quanto riguarda Domain-Driven Design. È inoltre il fondatore della community italiana dedicata a DDD e dell'Italian Stoos Satellite ed è un contributor attivo su temi legati allo sviluppo software agile, al lean management ed a nuovi modi di fare impresa e gestire la collaborazione. Conosciuto come ziobrando, Alberto Brandolini è inventore di EventStorming e autore di Introducing EventStorming - An act of deliberate collective learning. EventStorming Book cover

Cosa dicono di questo workshop:

Il workshop sull’EventStorming è un bellissima esperienza che fornisce strumenti pratici da usare subito il giorno dopo al lavoro.

Lorenzo Cassulo

Modellare collettivamente un intero flusso di business in poco meno di mezz’ora (una bozza avanzata) è un risultato sorprendente. Rende l’idea della potenza dello strumento.

Susanna Ferrario

Una giornata di full-immersion per apprendere uno strumento veramente potente per la modellazione di sistemi e processi complessi, nessuna slide fumosa ma esperienza diretta per prendere subito confidenza con la metodologia.

Marco Denti
leggi tutti »
Camplus Turro - Come arrivare ed Info

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni