Avanscoperta

The UX Hero Workshop

Tecniche, processi e strumenti utilizzati per la progettazione esperienziale di grandi prodotti

The UX Hero Workshop: se sei interessato, scrivi a info@avanscoperta.it

Siti web, app, servizi online, interfacce digitali, ed elettrodomestici: l’esperienza utente (UX) è qualcosa che ci accompagna costantemente nell’arco della giornata.

La disciplina dell’UX cerca di esaminare la nostra interazione con i prodotti, i servizi e i sistemi complessi che ogni giorno ci circondano, dal forno a microonde allo smartphone che teniamo in borsa.

Se sei un designer, un manager, un responsabile di prodotto o uno sviluppatore, sei chiamato nel tuo lavoro a fare delle scelte e sicuramente stai già facendo User Experience Design, che tu ne sia conscio o meno!
E se invece dell’istinto tu potessi usare una metodologia strutturata?

Programma

UX Hero è un workshop pratico, strutturato per introdurre i partecipanti a tecniche, processi e strumenti utilizzati per la progettazione esperienziale di grandi prodotti.

Lavoreremo sui problemi che coprono tutto il ciclo di vita di progettazione di un servizio e a fine corso avrai compreso come interpretare le necessità e gli obiettivi degli utenti, come utilizzare documenti di comunicazione per creare empatia nel tuo team di sviluppo e come presentare, difendere e criticare con successo decisioni di progetto e scelte di design.

Argomenti

Principi di Design Thinking
Introduzione e storia della metodologia, i principi di base e panoramica sugli strumenti.

User Research
Intervista Qualitativa e Narrativa, creare le domande, erogare un’intervista, analizzare i dati attraverso Empathy Map.

Personas
Costruire e utilizzare le personas in maniera non banale, quando e come usare archetipi, proto-personas e personas.

User Journey
Creare e utilizzare User e Customer journey.

Cosa impareremo
  • Comprendere e applicare i processi di User Centered Design e Design Thinking, dall’idea al progetto finale
  • Imparare a utilizzare gli strumenti UX
  • Creare e utilizzare i documenti UX come forma di comunicazione fra i team e con i clienti
  • Applicare ordine e disciplina nelle generazioni e nello sviluppo delle idee.
A chi si rivolge

UX Hero è rivolto a tutti le figure che vogliono intraprendere la carriera in ambito UX e a tutte i professionisti che si occupano sia di sviluppo sia di marketing, che vogliono integrare nella propria professione, conoscenze teoriche e pratiche sugli strumenti di progettazione esperienziale.

FAQ

È un corso per principianti o per esperti?
È un corso di livello base, ottimale sia per chi parte da zero sia per chi ha una base teorica, ma non pratica degli argomenti.

Sono richieste conoscenze particolari o una preparazione per partecipare?

Non è richiesta nessuna preparazione pre corso. Si lavorerà in team, pertanto l’unico requisito è partecipare attivamente ai gruppi e avere un abbigliamento comodo.

Devo portare il mio laptop?
Può essere utile in caso per attività di ricerca e ispirazione, ma non strettamente necessario ai fini del corso.

N.B.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ci riserviamo la possibilità di posticiparlo o annullarlo qualora il numero minimo non fosse raggiunto.

Nel prezzo del biglietto sono compresi anche due coffee break e il pranzo insieme al docente e agli altri corsisti. Perché il networking è importante! :)

Dubbi, domande? Scriveteci: info@avanscoperta.it

Lingua: ITA
#Customer Journey #design thinking #Personas #User Experience Design #UX

Docente

Hoang Huynh

Si definisce un inguaribile romantico technonerd con una passione per tutto quello che fa luci e suoni. Vive nel futuro e ha un punto di vista molto chiaro e netto sulla definizione di esperienza, design e innovazione.

Hoang è managing partner di un think tank team chiamato PRSD (pron. PRESIDIO) che opera trasversalmente a diversi settori e ambiti, con un focus particolare sui processi e i metodi che abilitano alla progettazione strategica di servizi innovativi ad alto valore esperienziale.

Attraverso l’esperienza acquisita negli anni con clienti che spaziano dalla grande azienda multinazionale leader di mercato alla piccola startup innovativa, dal grande gruppo finanziario alla pubblica amministrazione, Hoang ha contribuito a progettare sistemi, digitali e non, che muovono e generano grandi flussi di informazioni e che impattano direttamente la vita di migliaia di persone.

Cosa dicono di questo workshop:

Concetti chiari e un andamento ben bilanciato tra teoria e parti pratiche.

Valentina Gabusi – Zanichelli

Consigliato per tutti coloro che si occupano in qualche modo di analisi: ottimi spunti e metodi che permettono di dare valore al proprio lavoro.

Davide Scarpa – Sanmarco Informatica

Hai domande su questo workshop?

Contattaci per avere informazioni  



newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!