Avanscoperta

CodeJam al jsDay

Cutting edge web application development

Il corso si è già concluso. Vai alla pagina formazione per l'elenco completo dei prossimi corsi.

Qual è il modo migliore per sviluppare un’applicazione web, al giorno d’oggi?

Il web è cambiato negli ultimi due anni: i browser sono più potenti e le features di HTML5 hanno raggiunto un ottimo grado di supporto; JavaScript si è evoluto, così come il suo utilizzo, sia lato client che server; nuove librerie, come AngularJS, hanno introdotto il concetto di data-binding e un intero universo di tool è sceso in campo per aiutare lo sviluppo modulare e sostenibile di applicazioni web pensate per funzionare su diversi device.

Programma

In due giorni costruiremo Waitress, un’applicazione web mobile e desktop per gestire le ordinazioni ai tavoli, con uno stack tecnologico all’avanguardia e la migliore metodologia disponibile.

L’applicazione consente la gestione delle ordinazioni ai tavoli e la notifica ai camerieri del momento in cui tutti i piatti di un particolare tavolo sono pronti ad essere serviti. Presenta due interfacce: una mobile, per i camerieri, capace di raccogliere le ordinazioni e ricevere le notifiche di avanzamento ordini, e una desktop per la cucina con le code degli ordini da cucinare suddivise per tipologia.

Moduli

  • Un backend in Node.JS
  • Data binding con AngularJS
  • Disegnare interfacce responsive con Sass e Compass
  • Il modello pub/sub con i WebSocket

Materiale

Il corso prevede che le esercitazioni avvengano sul vostro portatile, condividendo codice su GitHub. È possibile lavorare da soli o in coppia.

Sulle postazioni di lavoro è bene che siano installate le seguenti componenti:

  • Mongo DB
  • NodeJS
  • Git
  • Ruby

Per una guida passo passo sulle componenti da installare potete fare riferimento a questo video.

La sede del workshop

Il workshop si terrà presso l’Hotel San Marco di Verona (via Longhena 42) che ospiterà, dal 14 al 15 maggio, il jsDay e, dal 16 al 17 maggio, il phpDay.

Promozioni sui biglietti

Sconto del 10% per i partecipanti al jsDay; sconto del 20% per i soci Grusp.