Avanscoperta

Consulenza

Vi mettiamo nuove idee in testa

Un team o un dipartimento impegnato nello sviluppo software è un ecosistema complesso, il cui comportamento è il risultato di un mix di scelte tecnologiche, organizzative e del contesto. L’esperienza e la visione d’insieme ci dicono che le soluzioni più efficaci e durature sono una combinazione di diverse competenze, mentre le soluzioni locali spesso si rivelano palliativi di breve durata.

Enterprise Modeling

L’information technology è la forza propulsiva dietro alle imprese di maggior successo negli ultimi anni. Ma una cattiva gestione può trasformarla in una zavorra e in un ostacolo alla competitività dell’azienda.

Il primo passo per riprendere il controllo dell’architettura è la corretta implementazione del modello alla base dei flussi business, correggendo i difetti di crescita e la complessità accidentale accumulata negli anni.

L’esplorazione del modello è fondamentale sia per la realizzazione di prodotti di qualità, che per la migrazione di infrastrutture enterprise complesse, verso architetture a maggiore flessibilità, in grado di saper cogliere le opportunità di evoluzione, senza restare prigioniere di scelte compiute nel passato o dei capricci dei vendor.

Il risultato può essere un’architettura improntata ai principi di Domain-Driven Design, nelle sue differenti declinazioni, una razionalizzazione di una SOA già esistente, o una roadmap evolutiva che individui i principali punti di frizione dell’architettura esistente e delinei una via di uscita pragmatica e razionale dalla situazione attuale.

Agile Coaching

Aiutiamo i team a mettere in pratica i principi dello sviluppo agile. Aiutiamo le organizzazioni a gestire le transizioni verso un nuovo modello di sviluppo, coinvolgendo le persone giuste ed insegnando loro come interagire nel nuovo ecosistema.

In particolare questo può significare:

  • Insegnare i fondamenti dei processi agili
  • valutare quale configurazione meglio si applica al contesto del cliente e quali conseguenze è lecito e prevedibile attendersi
  • kick-off di una transizione verso un nuovo modello di sviluppo
  • supporto tecnico, metodologico e di processo all gruppo nel suo percorso di crescita e di trasformazione
  • supporto all’organizzazione nella sua evoluzione.

360° IT Organization Sanity Check

Le resistenze al cambiamento possono avere radici profonde. La “cultura” aziendale è spesso il risultato di scelte e vincoli che rendono vincenti alcuni comportamenti rispetto ad altri e rendono lo status quo, o una lenta condizione di declino un attrattore del sistema.

Una vera e propria strategia di change management può avere successo solo conoscendo le reali relazioni del sistema, per intervenire dove la leva è vantaggiosa ed evitare sforzi inutili e dispendiosi.

 

Nel dubbio... fatti sentire!

Invia email
newsletter

Vuoi leggerci il venerdì mattina insieme al primo caffè della giornata?

Iscriviti alla newsletter

Subscribe!